Ligue 1, ingaggi: ecco i ricchi e i poveri del campionato francese
L’avvio di stagione in Ligue 1 ha riservato numerose sorprese. Quella più eclatante è quella relativa alla classifica con il Nizza di Balotelli, primo della classe dopo 17 giornate davanti al Monaco e con 4 punti di vantaggio sul favoritissimo Psg, orfano di Ibrahimovic. E la squadra di Emery, che sta sfoderando un rendimento altalenante, può contare su una rosa altamente competitiva costruita a suon di milioni. Non è un caso che i Bleus siano i primi nella speciale classifica del monte ingaggi del campionato francese secondo quanto evidenziato da una speciale indagine de L’Equipe. Uno stipendio medio, base ovvero senza considerare i vari bonus previsti per i singoli calciatori, che spicca e non poco soprattutto considerano i dati relativi alla matricola Digione i cui giocatori incassano 20.600 euro a testa.
Thiago Silva, calciatore più pagato della Ligue 1
Il calciatore più ricco del Psg e dunque della Ligue 1 è l’ex difensore del Milan Thiago Silva. Quest’ultimo infatti può contare su un ingaggio di 1.1 milioni di euro lordi al mese. Il suo contratto è in scadenza con la Juventus pronta ad approfittarne. In caso di qualificazione alla Champions però scatterà il rinnovo automatico per un’altra stagione. Guadagnano poco meno di un milione di euro gli altri due sudamericani Di Maria e Cavani, con quest’ultimo che in caso di primato nella classifica dei capocannonieri incasserebbe un milione di euro in più. Alla luce delle pretendenti di mercato per il bomber presto potrebbe arrivare un rinnovo del contratto che gli permetterebbe di incassare più soldi.
Balotelli e l'ingaggio legato al comportamento
Le stelle del Paris Saint Germain dunque dominano nella classifica dei calciatori più ricchi. Il primo giocatore dall’ingaggio più alto di un’altra squadra è Falcao. Il bomber ex di Atletico, Chelsea e United sta provando a tornare grande dopo i tanti infortuni: per lui al Monaco stipendio da 600mila lordi. Quasi il doppio di quelli di Moutinho e Mendy rispettivamente secondo e terzo calciatore più pagati nel Principato. E Balotelli? Il bomber del Nizza incassa 450mila euro lordi, con il 10% che da contratto è legato al comportamento del calciatore alla luce del suo passato turbolento. Supermario dunque è il nono giocatore più pagato della Ligue 1 davanti a Gomis del Marsiglia di Garcia.
Emery il tecnico più pagato
Anche a livello di allenatori, domina il Psg. Emery, l’allenatore dei transalpini che è già stato messo in discussione in più di un’occasione, incassa 420mila euro al mese, comunque 300mila euro in meno del suo predecessore Laurent Blanc. A seguire c’è lo stimato condottiero del Nizza Favre che può contare su uno stipendio di 200mila euro, 20mila euro in più di Jardim del Monaco. A seguire c’è Rudi Garcia del Marsiglia con 160mila euro lordi al mese.