Liga, Suarez show: tripletta e Barcellona che aggancia il Real in vetta
E' stata una partita all'insegna del ‘Cannibale' autore di una tripletta che ha rilanciato gli azulgrana di Luis Enrique capaci di capovolgere una partita che si era mesa malissimo con lo svantaggio iniziale contro il piccolo Eibar. In un Camp Nou esaurito che voleva vedere i catalani all'altezza dei rivali del Real Madrid, le attese non sono state deluse con un perentorio finale di 3-1 che ha riportato in bolla il Barcellona adesso appaiato in vetta alla Liga con i Blancos a quota 21 punti. Pur privi della Pulce argentina, così i campioni di Spagna e d'Europa vendicano i due scivoloni con Siviglia e Celta Vigo.
Il Barcellona da questa sera è primo a braccetto del Real Madrid grazie al 3-1 rifilato all'Eibar, frutto della tripletta di Luis Suarez e del gol in avvio del bomber basco Borja Baston che aveva fatto tremare i catalani. Oltre alla grande gara dell'attaccante dell'Uruguay è stata anche ottima la partita del brasiliano Neymar che propizia gli ultimi due gol di Suarez e delizia il Camp Nou con giocate d'alta scuola.
La vetta della Liga in coabitazione con il Blancos di Madrid è frutto anche del pareggio del Villarreal sul campo del Las Palmas. L’eterno duello tra le grandi potenze del massimo campionato si infiamma, dunque a poco meno di un mese dallo scontro diretto, il Clasico già intriso di polemiche. Il Barcellona, come del resto il Real Madrid ammirato contro il Celta Vigo, non ha brillato contro un volenteroso Eibar. In assenza di Leo Messi sono Neymar, questa sera in versione assist-man, che ha permesso due dei tre gol segnati dal compagno di reparto uruguagio e Suarez che sigla il suo hattirck per un successo che permette di trascinare la banda Luis Enrique sino alla vetta della Liga.
Il tabellino
Barcellona (4-3-3): Bravo; Alves, Piqué, Bartra (56 Mathieu), Jordi Alba; Busquets, Mascherano, Rakitic; Neymar, Suárez, Sandro (55′ Munir)Allenatore: Luis Enrique
Eibar (4-2-3-1): Riesgo, Pantic, Escalante, Capa, Inui (79′ Berjon) Dani Garcia (46′ Israfilov), Dos Santos, Juncà, Verdi (54′ Enrich), Borja, Keko Allenatore:Mendilibar
Arbitro: Del Cerro Grande
Gol: 22’, 49’, 85′ Suarez; 10’ Baston
Note – Ammoniti: Rakitic, Piqué; Escalante, Dos Santos, Capa, Enrich Espulsi: Mascherano