46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liga senza padroni: Atletico, Barcellona e Real Madrid si giocano tutto in 180 minuti

All’ultima giornata c’è Barça-Atletico: i blaugrana possono tentare di vincere la Liga in extremis, il Real spera in un doppio passo falso.
A cura di Giuseppe Cozzolino
46 CONDIVISIONI
messi

Liga 2014/2015, ci siamo. A soli 180 minuti dal termine, il campionato spagnolo è ancora un'incognita. Se in Italia la Juventus viaggia verso i 100 punti ed in Germania il Bayern Monaco ha vinto il titolo addirittura a marzo, nella penisola iberica sono ancora tre le squadre in corsa per il titolo, quando mancano appena due giornate al termine. E non c'è più in vantaggio rispetto ad un'altra: l'Atletico, sulla carta, deve gestire tre punti, ma ha nel mezzo una finale di Champions da gestire contro il Real Madrid, che a sua volta deve recuperare quattro punti. In mezzo c'è il Barcellona, senza più coppe, staccato di tre punti, ma che all'ultima deve affrontare in casa proprio l'Atletico. Insomma, può accadere ancora qualunque cosa.

liga riepilogo

Match point buttati. Tutte e tre possono recriminare per aver dilapidato, chi più chi meno, diversi punti. Il Barcellona in due gare ha lasciato cinque punti a Granada e Getafe, squadre non certo irresistibili. L'Atletico è andato a cadere sul campo del modesto Levante perdendo tre punti d'oro, mentre il Real Madrid è riuscito a pareggiare con Valencia e Valladolid, lasciando altri quattro punti per strada. Fossero stati rispettati i pronostici, in pratica, la classifica poteva dire Atletico 91, Barcellona 90, Real Madrid 88.

Tutto da rifare. All'Atletico Madrid sarebbe bastato vincere contro il Levante ed il Malaga per conseguire il titolo: e invece, a Levante è scivolato 2-0, e così anche battendo il Malaga si giocherà tutto a Barcellona. Blaugrana che sembravano fuori dai giochi, ma che battendo nel prossimo turno l'Elche, si giocheranno il titolo al Camp Nou contro i Colchoneros, in un'ultima giornata da infarto. Il Real Madrid non ha scelta: deve battere Celta Vigo ed Espanyol, e sperare che Atletico e Barcellona non vincano contro Malaga ed Elche (la classifica, direbbe così Atletico 89, Real 87, Barça 86), per poi augurarsi che il big-match dell'ultima giornata finisca con una vittoria del Barcellona: solo con questa combinazione di risultati, infatti, il Real Madrid concluderebbe al primo posto solitario (ovvero, Real 90, Barça 89, Atletico 89).

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views