1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liga, Mascherano problemi col fisco: 1,5 milioni di evasione

L’indiscrezione è apparsa sui giornali spagnoli e si riferisce agli anni 2011 e 2012. Una frode riguardante entrate non dichiarate su alcuni diritti di immagine. Al contrario di Messi, il centrocampista argentino avrebbe però accettato la richiesta del fisco e non scelto alcun patteggiamento.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

E' stato al centro di numerosi rumors di mercato in estate ma oggi il suo nome – purtroppo – è tornato alla ribalta per questioni che con il calcio hanno poco o niente da fare. Dopo Leo Messi, dunque, tocca al compagno di squadra e connazionale Javier Mascherano, da anni perno della squadra blaugrana e per anni punto di riferimento della nazionale argentina è incappato in problemi con il fisco spagnolo che gli chiederebbe circa 1 milione e mezzo di euro per frode. Almeno questo è ciò che trapela dalle prime indiscrezioni che hanno riempito i giornali sportivi iberici.

A svelare per primo il tutto è stato il quotidiano ‘El Pais': il giornale spagnolo, citando fonti investigative, ha detto in maniera abbastanza dettagliata che «l'accusa ha presentato una denuncia per due reati fiscali contro il giocatore del Barcellona, ​​che ha già saldato la somma richiesta, aggiungendo 200mila euro di interessi ma dovrà comunque comparire in tribunale». Un problema che sarebbe legato ad una entrata che ammonterrebbe in totale a circa 1,5 milioni, somme riferite ai ricavi dei diritti di immagine negli anni 2011 e 2012. In pratica Mascherano non avrebbe pagato allo Stato iberico l'importo complessivo relativo allo sfruttamento commerciale.

Ovviamente non è trapelato in queste ore alcun'altra indiscrezione per ciò che riguarda la questione ma sul giornale spagnolo arrivano anche dettagli della vicenda: «L'indagine ha rivelato che la frode è avvenuta attraverso due strutture societarie che il giocatore aveva creato durante la sua permanenza al Liverpool e sono rimaste dopo il suo arrivo a Barcellona. La quota frodata ammonta a 587,822 euro nel 2011 e 968,907 euro nel 2012», ha spiegato ‘El Pais'.

Secondo i media il caso ha delle somiglianze con quello di Leo Messi, accusato di aver truffato 4,1 milioni di euro sempre per i diritti di immagine  e che poi ha risolto trovando un accordo con l'agenzia di riscossione. Mascherano, al contrario della Pulga, però avrebbe ammesso la propria mancanza e non avrebbe contestato i risultati della Agenzia delle Entrate spagnola scegliendo di pagare consigliato dai suoi avvocati.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views