Liga, Atletico e Real tengono il passo del Barcellona
Il Barcellona batte un colpo, anzi ne batte otto di colpi (contro il malcapitato Deportivo la Coruna, travolto da uno scatenato Suarez e dai suoi compagni d’attacco), il Real Madrid e l’Atletico del ‘Cholo’ rispondono ai catalani con delle vittorie meno roboanti ma molto più convincenti. Perché Zizou batte 3-0 il Villarreal, mentre i ‘Colchoneros’ hanno sconfitto per 1-0 l’Athletic Bilbao, con un gol di uno scatenato Fernando Torres che sembra improvvisamente ritrovato la verve di un tempo. Unica nota dolente per il Madrid il problema muscolare per Ronaldo.
Real-Villarreal 3-0 – Guardando probabilmente già le formazioni Zidane aveva capito che non ci sarebbe stata troppa storia perché il Villarreal era senza il forte portiere Areola e il bomber Soldado. Benzema, caricatissimo, apre le danze nel primo tempo. Nella ripresa il match viene chiuso da Lucas Vazquez e Modric. Il Real si riporta a un solo punto dal Barcellona, ma nel finale di partita Cristiano Ronaldo abbandona il campo per via di un dolore alla coscia destra. La preoccupazione è enorme. Perché la settimana prossima i ‘blancos’ sfideranno il Manchester City nella semifinale d’andata di Champions League, e Ronaldo non può mancare. Perché quest’anno CR7 ha fatto la differenza in Champions realizzando 16 gol in 10 partite ed ha praticamente quasi da solo trascinato la sua squadra tra le prime quattro.
Athletic-Atletico 0-1 – Vincere in terra basca non è mai facile, ma l’Atletico Madrid di Simeone riesce anche in questa impresa e si riporta al fianco del Barcellona al comando della Liga. Il match è stato deciso da un gol di Fernando Torres. L’ex di Liverpool e Milan, che pare lascerà i ‘Colchoneros’ al termine della stagione, ha realizzato il quinto nelle ultime cinque partite giocate, quattro nella Liga e uno al Barcellona nei quarti d’andata di Champions. Torres così si rilancia anche per un posto nella nazionale spagnola per gli Europei.