13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liga 2014/2015, calendario e date del campionato spagnolo

Calendario e date della Liga 2014/2015. Il campionato spagnolo inizierà il 24 agosto e si concluderà il 24 maggio, prima giornata agevole per le big. Primo clasico tra Real Madrid e Barcellona in programma il 26 ottobre, data in cui termina la squalifica di Luis Suarez.
A cura di Marco Beltrami
13 CONDIVISIONI
Immagine

Definito il calendario della Liga 2014/2015, grazie al sorteggio del calendario del campionato spagnolo. Campionato che promette scintille dopo che le formazioni spagnole hanno dominato in Europa con la finale dell’ultima Champions tutta iberica e madrilena con il derby tra la corazzata Real Madrid e l’Atletico. E proprio i colchoneros, che hanno perso numerosi pezzi pregiati sul calciomercato, dovranno provare a difendere il titolo dai cugini madrileni e dal Barcça di Luis Enrique, rinforzatisi con un calciomercato pirotecnico.

La prima e l'ultima giornata della Liga 2014/2015. La prima giornata del Campionato spagnolo si aprirà subito con una super sfida tra Siviglia e Valencia, e con il derby della comunità valenciana tra il Levante e il Villarreal. I campioni in carica dell'Atletico Madrid invece esordiranno sul campo del Rayo Vallecano, in un'altra stracittadina madrilena. Il Barcellona dovrà vedersela al Camp Nou contro l'Elche, mentre l'altra corazzata Real sarà impegnata la Bernabeu contro il Cordoba. Questi tutti gli altri match: Granada-Deportivo La Coruna, Malaga-Athletic Bilbao, Almeria-Espanyol, Eibar-Real Sociedad, Real Madrid Cordoba, Celta-Getafe. Questa invece la 38sima e ultima giornata che potrebbe rivelarsi decisiva come accaduto nella scorsa stagione. Barcellona-Deportivo La Coruna, Granada-Atletico Madrid, Real Madrid-Getafe, Athletic Bilbao-Villarreal, Levante-Elche, Rayo Vallecano-Real Sociedad, Eibar-Cordoba, Celta-Espanyol, Almeria-Valencia e Malaga-Siviglia.

Le date delle supersfide tra Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid

Il primo super derby di Madrid tra Real e Atletico andrà in scena alla 3a giornata il 14 settembre, mentre il ritorno al Calderon si disputerà l'8 febbraio. I confronti tra il Barcellona e l'Atletico invece, reduci dal testa a testa per il titolo Barcellona-Atletico de Madrid  si disputeranno alla 18a giornata l'11 gennaio 2015 e il ritorno alla penultima il 17 maggio 2015.  Il clasico, partita più importante di Spagna e non solo, invece è previsto per il 26 ottobre alla 9a giornata. Il ritorno, ovvero Barcellona-Real Madrid si giocherà al Camp Nou il 22 marzo

Tutto sulla Liga 2014/2015

La prima giornata della Liga 2014/2015 andrà in scena il 24 agosto, mentre il campionato chiuderà i battenti il 24 maggio 2015. A causa degli impegni delle Nazionali nelle qualificazione per Euro 2016 saranno 4 i turni di stop del campionato il 4, l'8 di settembre, il 15 e il 18 novembre. Il Real Madrid campione d’Europa a febbraio dovrà recuperare uno o due turni a causa degli impegni nel Mondiale per club.

Le corazzate Real Madrid e Barcellona e la favola Eibar

La squadra di Ancelotti è riuscita a suon di milioni a rinforzarsi ulteriormente grazie all’ormai solito calciomercato da record. Gli innesti di Kroos e Rodriguez permettono alla Liga di poter vantare altri due campionissimi che renderanno il campionato ancor più stellare. Il Barcellona dopo la deludente stagione scorsa non può più fallire e a tal proposito il neotecnico Luis Enrique ha piazzato il colpo Suarez che però sarà costretto ad osservare una lunga squalifica dopo il morso a Chiellini. Da valutare anche le condizioni di Neymar uscito ko dal Mondiale brasiliano. Non solo corazzate però per un campionato che vedrà dar battaglia anche la neopromossa Eibar, il club basco che ha conquistato per la prima volta Liga iscrivendosi grazie ad una sottoscrizione dei propri “tifosi”. Ci sarà anche il ritorno nella massima Serie del Deportivo La Coruna pronto a rivivere i fasti degli anni passati.

Suarez rischia di saltare i primi match con il Barcellona e spera nel ricorso al Tas

Il Pistolero pagato addirittura 70 milioni dal Barcellona in caso di squalifica confermata tornerà in campo a fine ottobre, saltando così numerose partite della Liga tra cui anche probabilmente quella di andata con il Real Madrid in programma proprio il 26 ottobre, giorno in cui il giocatore dovrebbe finire di espiare la "pena" Una tegola per i blaugrana che sperano nel ricorso presentato al Tribunale d’Arbitrato per lo Sport che potrebbe ridurre lo stop o addirittura annullarlo. Tra i blaugrana c’è un moderato ottimismo per la decisione dell'organo di giustizia sportiva che deciderà il destino di Suarez entro la seconda settimana di agosto.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views