Lewandowski al Bayern: “Trovatemi un sostituto, non posso giocare sempre”
C'è chi chiede di giocare di più, e anche chi chiede di giocare di meno. Strano, ma vero. E' il caso di uno dei top bomber del panorama calcistico internazionale, ovvero Robert Lewandowski costretto a giocare con grande continuità in questo avvio di stagione con la maglia del Bayern. Ancelotti prima e Heynckes poi non hanno potuto fare a meno del polacco, nelle vesti di terminale offensivo. Ecco allora che la sua assenza nella sfida di Champions contro il Celtic rappresenta una manna dal cielo per l'ex Borussia che ha chiesto al suo club di trovargli sul mercato un sostituto.
L'attaccante costretto agli straordinari
Robert Lewandowski in questo avvio di stagione ha collezionato 16 presenze, sempre da titolare, mettendo a referto 14 gol. Un rendimento notevole per il classe 1988 che può contare su un ingaggio superiore ai 15 milioni all'anno con il Bayern. Spesso e volentieri la punta ha dovuto stringere i denti scendendo in campo anche se non al top. Una situazione che non si verificherà però contro il Celtic in Champions: Lewandowski resterà a riposto per un piccolo problema muscolare.
Perché Lewandowski gioca sempre titolare nel Bayern
I motivi della presenza costante di Lewandowski nell'undici iniziale del Bayern sono due. In primis manca all'interno della rosa del Bayern un'altra prima punta, visto che nel reparto offensivo dei campioni di Germania ci sono, Coman, Robben, l'infortunato Ribery e Muller. L'unico giocatore che potrebbe sostituire Lewa è il giovane Kwasi Okyere Wriedt che al momento non offre garanzie. Bisogna considerare poi che gli infortuni hanno impedito ai tecnici di puntare sul classico falso nueve, con Muller che non è mai stato adattato in stagione in questo ruolo.
Lewandowski chiede al Bayern un sostituto sul mercato
Ecco allora che in un'intervista a Kicker, Lewandowski ha esternato il suo malumore per l'eccessivo utilizzo. Parole che suonano come una richiesta per il Bayern Monaco: "Sarebbe un bene ogni tanto avere un po' di riposo. Per adesso non c'è un mio sostituto in rosa, ma nessun giocatore può giocare 90 minuti ogni tre giorni per tutta la stagione"
Il Bayern cerca un vice Lewandowski sul calciomercato
E il club non ha perso tempo per rispondere al suo attaccante attraverso il direttore sportivo Hasan Salihamidzic che ha confermato la volontà del Bayern di assecondare le sue richieste già a gennaio, nonostante le difficoltà di trovare un giocatore di caratura internazionale libero nell'immediato: "Stiamo osservando e siamo attenti al mercato. Se ci viene proposto un nome da parte dello staff tecnico e dalla direzione sportivo, ce ne occuperemo"