Leicester, un titolo che vale almeno 65 milioni di euro

E’ tempo di festeggiare in casa Leicester. Il pareggio tra Chelsea e Tottenham ha consegnato il titolo di campioni d’Inghilterra agli uomini di Ranieri protagonisti senza dubbio dell’impresa dell’anno. Da giocatori poco conosciuti, a vere e proprie stelle del panorama internazionale, Vardy e company si sono presi un posto nella storia dello sport e nella prossima stagione potranno scendere in campo in Champions League. Un risultato eccezionale che fa sorridere e non poco anche per un altro aspetto, ovvero quello legato ai conti che non possono che sorridere alle “volpi” d’Inghilterra.
L’imprevedibile successo infatti porterà nelle casse del Leicester un notevole tesoretto, nonostante la scelta della dirigenza di bloccare i prezzi di biglietti e abbonamenti per la prossima annata. La partecipazione alla massima competizione europea, dunque l’aumento delle sfide interne giocate, e la crescita dei ricavi provenienti da sponsor e merchandising, avrà un effetto sicuro sugli introiti del club. Secondo quanto riportato da “tifosobilanciato.it”, il Leicester potrà contare nel proprio budget 2016/2017 su un incremento di 66 milioni di euro che influirà anche sulle scelte “sportive” del club.
Ottime notizie ovviamente anche dagli incassi derivanti dai diritti tv nazionali che dovrebbero così aumentare nel dettaglio. Innanzitutto il premio per il piazzamento in campionato che grazie ad un aumento di 21 milioni di euro, porterà nelle case dei foxes 32 milioni di euro. E poi il premio relativo al numero di passaggi televisivi, ovvero il “facility fee” che passerà a circa 17.8 milioni di euro con un aumento di 6.7 milioni. Il tutto ovviamente impreziosito dai numeri relativi alla partecipazione alla Champions League: anche nel caso peggiore, ovvero di eliminazione alla fase a gironi, il Leicester potrebbe incassare 38.2 milioni di euro. Un motivo in più dunque per sorridere per Ranieri e il Leicester per un sogno diventato realtà.
