9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leicester, paura di vincere? Ci pensa lo psichiatra in campo

A quattro giornate dal termine, i Foxes non dovranno farsi prendere dal proverbiale “braccino” seguendo i consigli dello specialista.
A cura di Marco Beltrami
9 CONDIVISIONI
Immagine

Solo 4 giornate. E’ quanto separa il Leicester da un’impresa che riscriverebbe la storia del calcio e dello sport. La capolista di Ranieri forte dei suoi 5 punti di vantaggio sulla seconda della classe Tottenham inizia a intravedere il traguardo. Prima però bisognerà far bene contro Swansea, United, Everton e Chelsea: un calendario oggettivamente più difficile di quello degli Spurs che dovranno vedersela con  WBA, Chelsea, Southampton e Newcastle. Se Ranieri ha ammesso di credere nelle possibilità di titolo dei suoi, bisognerà conquistare i 3 punti nella prima delle 4 finali contro l’abbordabile Swansea di Guidolin, cancellando quanto accaduto in casa del West Ham. La dinamica dell’ultima partita e l’espulsione di Vardy con annessa squalifica, hanno sollevato una domanda tra gli addetti ai lavori: e se la paura di vincere giocasse un brutto scherzo al Leicester? La sfida interna contro i gallesi rappresenta un’occasione importante per Mahrez e company per cancellare i dubbi relativi a quello che nel tennis, viene comunemente chiamato “braccino”, ovvero il non reggere la pressione di una vittoria ormai vicina.

A dare consigli ai fosse ci ha pensato uno specialista, ovvero il dottor , Mark McConnochie, consulente psichiatra presso il Leicestershire Partnership NHS Trust. Quest’ultimo sulle pagine del Leicester Mercury ha spiegato quale può essere il peso dello stress nelle competizioni sportive: "Lo stress è come un elastico, non lavoriamo al massimo del nostro potenziale senza la giusta dose di stress, ma cosa possiamo fare quando lo stress è eccessivo? Lo stress aumenta quando un compito ci sembra troppo difficile per le nostre possibilità o, in altre parole, quando la sfida sembra troppo grande e aumenta quando la ricompensa è maggiore di quelle cui siamo abituati. Un modo per ridurre lo stress è preoccuparsi del compito da svolgere un passo alla volta. In sostanza, invece di pensare che bisogna vincere tutte le partite, è bene concentrarsi soltanto sul match più ravvicinato”. Il consiglio dunque è chiaro: Leicester, continua a vivere alla giornata, ragionando partita dopo partita e forse potrai coronare quello che è un vero e proprio sogno.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views