19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leicester ad un passo dal titolo, e tra i nomi dei neonati spunta “Claudio”

La città si mobilità per il giorno più lungo: murales, sciarpe e bandiere per celebrare il primo titolo della storia dei Foxes, con Ranieri esaltato come principale protagonista della straordinaria impresa.
A cura di Giuseppe Cozzolino
19 CONDIVISIONI
Immagine

Conto alla rovescia a Leicester per il primo titolo nazionale nella storia delle Foxes: i ragazzi allenati da Claudio Ranieri sono pronti a scrivere il loro nome nella storia del calcio inglese, ed in città è ormai partita la frenesia totale, visto che nessuno (tantomeno i tifosi del Leicester) sognavano anche solo lontanamente di vincere il titolo. Il dato più eloquente è quello dei bookmaker inglesi, da sempre attentissimi nel fissare le giuste quote di ogni evento: ma se perfino loro ad inizio stagione davano il Leicester campione a quota 5.000, allora si ha la perfetta misura del miracolo compiuto da Claudio Ranieri.

E non a caso la riconoscenza del popolo di fede Leicester va proprio al tecnico italiano: negli ultimi giorni è un autentico "boom" di Claudio tra i neonati, a dimostrazione che il tifo biancoblu vede nel tecnico romano il principale artefice del successo. Il primo di una lunga serie è stato un bimbo nato due settimane fa da papà Jake e mamma Lindsay: si chiama Daniel George Claudio, ed un giorno potrà dire che quel nome italiano non è per un lontano parente italiano, ma per ricordare quel Ranieri che portò le Foxes al titolo di Premier League.

Sarà un caso ma quel "Claudio", in Inghilterra, ricorda anche un altro illustre predecessore: quel Claudio imperatore romano che portò l'Inghilterra, allora chiamata Britannia, come nuova regione dell'Impero romano, disegnando quei confini (a nord con la Scozia, ad ovest con il Galles) che ancora oggi l'ex-provincia romana porta fieramente. Un nome, un destino.

Intanto le iniziative brulicano: Richard Wilson, artista inglese, ha realizzato un maxi-murales dedicato al Leicester ed ancora a Claudio Ranieri, in piena Kate Street. La schiuma nei caffè disegna i volti dei calciatori, ed in città bandiere e sciarpe del Leicester si trovano ovunque: dai mercati ai negozi, ed è praticamente impossibile trovare un palazzo dove non campeggi almeno una bandiera del Leicester dei miracoli. "Miracolo" è la parola più ricorrente: Chelsea, Manchester United, Arsenal, Manchester City, Liverpool.. fatturati enormi, tutti travolti dalla favola del Leicester.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views