Leicester, 0-0 contro il City: Ranieri in vetta con l’Arsenal

Missione compiuta per il Leicester di Ranieri che si riprende il primato della Premier, seppur in coabitazione con i Gunners. Contro il City non sono arrivati i 3 punti per i foxes, ma il pareggio per 0-0 consente comunque a Vardy e company di raggiungere in vetta l'Arsenal e a chiudere dunque il girone d'andata in vetta. Solita prova tutta grinta e compattezza per il Leicester che ha imbrigliato la formazione di Pellegrini che dopo aver sfiorato il vantaggio in avvio di partita, ha dovuto fare i conti con l'organizzazione di gioco degli avversari. Pur non essendo andata in rete dunque per la prima volta in Premier in stagione, la formazione di Ranieri è uscita dal campo tra gli applausi meritati dei padroni di casa
Intensità impressionante nel primo tempo con le due squadre che si affrontano a viso aperto regalando spettacolo. Il City, con uno spento e non al top Aguero, si affida a De Bruyne e Sterling. Molto pericoloso il secondo che trova però sulla sua strada uno Schmeichel in serata di grazia. Con il passare dei minuti però la formazione di Ranieri prende fiducia e sfiora il vantaggio prima con Albrighton e poi con il solito Vardy. Confronto intrigante tra il palleggio dei citizens e le trame, e i tagli improvvisi dei foxes.
Nella ripresa i ritmi restano alti, con le due squadre che non rinunciano ad attaccare, pur non creando particolari occasioni degne di nota. Ecco allora che i due allenatori iniziano a cambiare le carte in tavola. Pellegrini sostituisce Aguero, molto arrabbiato al momento dell'uscita dal campo, con Bony, protagonista contro il Sunderland, e Silva con il più fresco Navas. Ranieri risponde con un cambio offensivo inserendo un attaccante, Ulloa, per Inler che non ha brillato particolarmente. Il copione però non cambia, fatta eccezione per una punizione velenosa di Fuchs che costringe Hart al volo decisivo alla sua destra. Con il passare dei minuti però la lucidità e l'intensità vista nella prima frazione di gara cala fisiologicamente con le due squadre consapevoli dell'importanza di non commettere errori per compromettere la sfida, e perdere il confronto. Impressionante la grinta del Leicester che anche in pieno recupero, continuano a lottare su ogni pallone confermando di non trovarsi in vetta alla Premier per caso.
Risultati 19a giornata: Crystal Palace-Swansea 0-0; Everton-Stoke City 3-4; Norwich-Aston Villa 2-0; Watford-Tottenham 1-2; West Bromwich-Newcastle 1-0; Arsenal-Bournemouth 2-0; Manchester United-Chelsea 0-0; West Ham-Southampton 2-1; Leicester-Manchester City 0-0, Sunderland-Liverpool martedì.
Classifica: Arsenal, Leicester 39; Manchester City 36; Tottenham 35; Crystal Palace 31; Manchester United 30; Watford, Stoke City 29; Liverpool 27*, West Ham 27; Everton 26; Southampton 24; West Bromwich 23; Bournemouth, Norwich, Chelsea 20; Swansea 19; Newcastle 17; Sunderland 12*; Aston Villa 8.