Lega Pro, playoff: il Como in semifinale con una doppietta di Ganz (foto)
Colpo grosso del Como, che nel primo match del turno preliminare dei playoff di Lega Pro elimina il favoritissimo Benevento: i sanniti, dati per grandi favoriti anche alla vittoria finale, cedono in casa 2-1 dopo essere inizialmente passati in vantaggio con una rete di Mazzero al 51′. Mattatore della gara Simone Ganz, che con una doppietta micidiale stende il Benevento e porta in semifinale dei playoff che valgono la prossima Serie B proprio il Como. Prima rete al 61′ dopo un tiro di Le Noci respinto da Piscitelli: facile il tap-in del figlio d'arte del Maurizio ex-centravanti del Milan. Poi, quando i supplementari sembrano inevitabili e con il Benevento che aveva sprecato diverse palle gol (clamoroso il palo interno colpico da Lucioni al 78′ per i padroni di casa), arriva la rete che vale il passaggio del turno: minuto 91, Ganz si smarca e beffa Piscitelli con un tentativo a metà tra un traversone ed un tiro verso la porta, con il portiere di casa che si fa trovare impreparato. E' la rete che fa esplodere di gioia i lariani, che volano così in semifinale contro ogni pronostico.
Lariani che in semifinale sfideranno il Matera, unica formazione del Sud ancora in corsa: i lucani hanno eliminato il Pavia per 2-1 dopo i tempi supplementari. Ospiti in vantaggio con Marchi al 56′, poi padroni di casa che al 76′ trova il pari con Pagliarini: ad un passo dai rigori, ancora Pagliarini (al minuto 119) regala le semifinali ai lucani. Nell'altra parte del tabellone, blitz esterno della Reggiana che passa 4-2 sull'Ascoli, dato per favoritissimo alla vittoria finale. Ci sono voluti i supplementari per piegare gli ascolani, che nonostante fossero rimasti in dieci uomini dopo nove minuti e sotto di un gol (rigore realizzato da Ruopolo), pareggiano subito con Pelagatti al 14′ e rimontano a pochi minuti dalla fine con Mustacchio: poi, il pari improvviso di Spanò al 92′ regala i supplementari ai granata, che poi dilagano anconra con Ruopolo (105′) e poi con Giannone (110′). I granata sfideranno adesso il Bassano che dopo l'1-1 (vantaggio veneto con Davì e pari immediato di Bombagi per gli ospiti) dei tempi regolamentari prima e supplementari dopo, hanno piegato ai calci di rigore la Juve Stabia: decisivo l'errore proprio di Bombagi per i campani.
Risultati Turno preliminare Playoff Lega Pro 2014/2015
Benevento–Como 1-2 (51′ Mazzeo, 60′ e 91′ Ganz)
Bassano-Juve Stabia 1-1 dts, 6-5 dcr (20′ Davì, 23′ Bombagi; sequenza rigori: La Camera gol, Davì gol, Gomez gol, Furlan gol, Ripa gol, Semenzato gol, Bombagi parato, Cattaneo gol, Burrai gol, Iocolano gol)
Ascoli–Reggiana 2-4 dts (10′ e 105′ Ruopolo, 14′ Pelagatti, 86′ Mustacchio, 92′ Spanò, 110′ Giannone)
Matera–Pavia 2-1 dts (56′ Marchi, 76′ e 119′ Pagliarini)
Semifinali (and. 24 maggio/rit. 31 maggio)
Como-Matera
Reggiana-Bassano
Finali (and. 7 giugno/rit. 14 giugno)