Lega Pro: il Foggia di Zeman ha il miglior attacco d’Italia
Qual'è l'attacco più prolifico d'Italia? Quello composto da Eto'o, Pazzini e Milito oppure da Ibrahimovic, Pato e Robinho? Nessuno dei due. Inter e Milan devono cedere il passo a Zdenek Zeman ed al suo Foggia, visto che i pugliesi sono la squadra italiana che segna di più. Cinquantatre reti, per una media di 2,2 a partita. Del resto il tecnico boemo ha fatto dei suoi schemi offensivi oltre che una vera e propria filosofia calcistica anche un suo marchio di fabbrica. Le due milanesi sono ferme a quarantasette e quarantasei gol, con la squadra di Leonardo che è l'unica dei più importanti campionati europei a non essere prima nonostante il miglior attacco.
Se è per questo non è primo neanche il Foggia, ma i "diavoletti" sono in corsa per il podio a livello europeo. Irragiugibile il Barcellona di Pep Guardiola, che di gol a partita ne segna tre (settantatre finora in campionato), mentre al secondo posto c'è il Psv Eindhoven. Terzo il Porto, che ha una media di 2,3 e potrebbe anche essere ripreso. Al quarto ci sono i foggiani ed il Manchester United, che puntano alla medaglia di bronzo.
Saranno anche categorie totalmente differenti, ma è bello pensare che ragazzi giovanissimi come Insigne e Sau segnano quanto due campionissimi affermati come Rooney e Berbatov.