video suggerito
video suggerito

League Cup, la rivincita di Mou: Mata batte il City e fa volare lo United ai quarti

Lo spagnolo porta il Manchester United ai quarti di finale della English Football League Cup e regala a José Mourinho la quarta vittoria contro Pep Guardiola. Il tecnico catalano è sceso in campo con una formazione molto rimaneggiata e non è riuscito a riprendere la gara con i cambi nella fase finale.
A cura di Vito Lamorte
8 CONDIVISIONI

Per la quarta volta in carriera José Mourinho batte Pep Guardiola e riesce a battere il Manchester City ci ha pensato Juan Mata con un sinistro non proprio irresistibile ma basta per battere Wilfredo Caballero e regalare il prossimo turno della Coppa di Lega ai Red Devils.

Immagine

Primo tempo incolore da parte di entrambe le squadre con poche emozioni. Pronti-via e Iheanacho si divora un goal di testa dall'area piccola ma dopo non succede più nulla fino alla mezz'ora quando Ibrahimovic approfitta di un passaggio di Pogba e calcia dal limite ma Otamendi si immola per la causa. Non ci sono grandi spunti e i 45 minuti iniziali si concludono a reti inviolate.

La ripresa vede i Red Devils più decisi a provarci davvero. La squadra di José Mourinho è cattiva su tutti i palloni e proprio su un recupero a centrocampo la palla arriva a Zlatan Ibrahimovic che serve Pogba sulla sinistra: il francese calcia di sinistro ma Caballero devia prontamente sul palo. Il goal è nell'aria e al 54′ ci pensa Juan Mata a portare in vantaggio i suoi: Ibra fa a sportellate con Otamendi su un pallone lungo e riesce a prendere posizione con grande forza sul difensore argentino. Entra in area e serve al centro lo spagnolo che con il piede preferito batte l'estremo difensore dei Citizens su primo palo. Pep Guardiola inserisce Sterling e Aguero per Sanè e Nolito per scardinare la difesa dello United ma non basta. La gara si chiude con quattro minuti di recupero durante i quali gli uomini di Guardiola non sono mai pericolosi dalle parti di De Gea.

Il Manchester United ha meritato la vittoria anche se non ha giocato una grande gara: la squadra di Mourinho è parsa più quadrata rispetto alle ultime uscite e i cambi del portoghese nel finale hanno serrato i ranghi mettendo al sicuro la qualificazione al prossimo turno. Qualche domanda in più andrebbe fatta a Pep Guardiola che scende in campo all'Old Trafford con una squadra molto rimaneggiata e solo nella ripresa inserisce Kolarov (46′), Sterling (63′) e Aguero (71′). Rispetto alla gara vinta il 10 settembre, sempre in casa dei cugini, oggi erano solo tre i titolari che hanno giocato la partita precedente. Le due squadre di Manchester si avvicinano al prossimo weekend in maniera diversa: Mourinho ritrova la vittoria e il sereno ma non è parso convinto a fine gara mentre Guardiola dovrà sorbirsi un po' di critiche per aver snobbato la Coppa di Lega e aver eguagliato il suo record stagionale di sconfitte.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views