Le tre “invincibili” d’Europa: Real Madrid, Hoffenheim e… Alessandria
Prosegue inarrestabile la marcia dell’Alessandria nel girone A della Lega Pro. I grigi dopo aver sfiorato la finale di Coppa Italia dello scorso anno, eliminati solo in semifinale dal Milan, in questa stagione hanno impresso un ritmo forsennato in campionato portandosi a 8 lunghezze di vantaggio sulla Cremonese, la più diretta inseguitrice, e vedono avvicinarsi la possibilità di essere promossa direttamente in Serie B al termine della “regular season”. Ad impreziosire tutto ciò c’è anche un ragguardevole primato che condivide con Real Madrid e Hoffenheim.
La cavalcata verso la B dell'invincibile Alessandria
Infatti, sono le uniche tre squadre di tutti i campionati professionistici delle 7 maggiori federazioni calcistiche europee (Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Francia, Russia e Portogallo) a non aver ancora assaporato la sconfitta nei rispettivi tornei nazionali. Gli uomini di Piero Braglia hanno fin qui disputato 20 gare del girone A della Lega Pro ottenendo 15 vittorie e 5 pareggi, risultando anche momentaneamente miglior attacco (42 gol fatti) e miglior difesa (13 gol subiti) tra le venti squadre partecipanti.
Il Real campione di tutto è ancora imbattuto nella Liga
I piemontesi sono dunque tra le imbattibili d’Europa al fianco del vincitore dell’ultima edizione della Champions League, laureatosi da poco campione nel Mondiale per Club, vale a dire il Real Madrid di Zinedine Zidane. Le Merengues infatti nei loro 15 match di Liga dell’attuale stagione hanno messo in cascina 11 successi e 4 pari, grazie ai quali è in testa alla classifica del massimo campionato spagnolo con tre punti di vantaggio sugli storici rivali del Barcellona e con una gara disputata in meno.
Lo strano caso dell'Hoffenheim: 0 sconfitte, 10 pareggi
Più strano invece il caso dell’altra “invincibile” del Vecchio Continente. Trovandoci in Bundesliga, verrebbe da pensare subito al Bayern Monaco, al Borussia Dortmund o, al massimo, al sorprendente Lipsia, e invece la squadra tedesca che si trova al fianco di Real Madrid e Alessandria tra le uniche imbattute d’Europa è l’Hoffenheim del “baby-allenatore” (è un classe ’87) Julian Nagelsmann. I biancoazzurri nei 16 incontri del massimo campionato teutonico hanno conquistato 6 vittorie e ben 10 pareggi, un’imbattibilità che li ha portati momentaneamente al 5° posto in classifica.
Anche Shakhtar e Basaksehir senza sconfitte
Considerando poi anche le federazioni di Ucraina, Belgio, Turchia e Olanda il numero delle squadre professionistiche che non hanno ancora subito sconfitte nel rispettivo campionato aumenta. Difatti, anche lo Shakhtar Donetsk (16V 2N 0S), nel principale torneo ucraino, e il sorprendente Basaksehir (10V 6N 0S), in testa alla Super Lig turca, hanno ancora uno zero alla voce sconfitte in campionato in questa prima parte di stagione.