Le squadre a cui Messi non ha fatto gol, ci sono anche Inter e Udinese
Alla fine ce l'ha fatta. Leo Messi aveva un grande tabù: il Chelsea, a cui non aveva mai segnato in otto partite, alla nona ci è riuscito. L'argentino ha sfruttato un errore di Azpilcueta, ha trafitto Courtois e ha regalato un 1-1 preziosissimo al Barcellona. E dopo più di 730 minuti è riuscito a sfatare uno dei suoi tabù. Il Chelsea fino a stamattina era una delle quattro squadre incontrate da Messi, più di 4 volte, a cui non aveva segnato. In generale va detto che il Barcellona con il Chelsea ha uno scarso feeling negli ultimi nove confronti solo una volta (nel 2006) i catalani hanno fatto lo sgambetto ai Blues.
Inter e Udinese, le due italiane ‘bunker'
Quali e quanti sono le altre formazioni finora sono riuscite a bloccare il cinque volte Pallone d'Oro? Sono 6 tra quelle che rientrano nel novero delle 37 formazioni continentali affrontate: due di queste sono italiane, l'Inter (3 gare, 270 minuti) e l'Udinese (1 gara, 70 minuti). A completare la lista ci sono Atletico Madrid (4 gare, 360 minuti), Benfica (2 gare, 122 minuti), Liverpool (2 gare, 180 minuti), Rubin Kazan (4 gare, 237 minuti).
Liga e Coppa del Re, squadre mai colpite dalla Pulce
In Spagna c'è qualche club che è riuscito a resistere alla forza d'urto dell'argentino? Sono cinque le formazioni – di cui alcune dei campionati inferiori – incontrate durante la Coppa del Re (Gramenet, Cadiz, Real Murcia, Xerez) mentre nella Liga è il Girona ad aver mantenuto la rete inviolata contro la stessa argentina.
Al Mondiale per Club niente gol all'Al Sadd
Ultima annotazione che può interessare agli amanti dei dati e delle statistiche: al di là delle coppe (nazionali ed europee) e del campionato, c'è ancora un'ultima squadra che non è stata ‘perforata' da Messi: sono i qatarioti dell’Al Sadd, affrontati nel Mondiale per club del 2011.