13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le sliding doors di Zidane: doveva andare al Bordeaux, e invece finì al Real

3 Champions League di fila e 9 titoli complessivi. Questo l’eccezionale bottino di titoli conquistato da Zinedine Zidane sulla panchina del Real Madrid, che gli hanno permesso di diventare uno dei tecnici più vincenti della storia. E pensare che tutto questo sarebbe stato impossibile se si fosse concretizzato l’approdo di Zizou al Bordeaux nel 2014.
A cura di Marco Beltrami
13 CONDIVISIONI

3 Champions League di fila e 9 titoli complessivi. Questo l'eccezionale bottino di titoli conquistato da Zinedine Zidane sulla panchina del Real Madrid, che gli hanno permesso di diventare uno dei tecnici più vincenti della storia. E pensare che tutto questo sarebbe stato impossibile se si fosse concretizzato l'approdo di Zizou al Bordeaux nel 2014. Un'operazione che sembrava chiusa e che invece è sfumata in extremis per il francese che si è poi accasato al Bernabeu dove è iniziata la sua scalata al tetto d'Europa e del mondo.

Immagine

Il retroscena di mercato, Zidane doveva andare al Bordeaux e invece finì al Real

A tornare sul retroscena di mercato ci ha pensato L'Equipe. Nel 2014 Zinedine Zidane era il promesso sposo del Bordeaux: il club francese in cui aveva militato da calciatore dal 1992 al 1996 era pronto ad ingaggiarlo come tecnico. Con lui, il gruppo cinese Fosun, interessato a prelevare i "Girondini" e farne uno dei club più ricchi di Francia pensava in grande. Lo stesso Zizou dal canto suo sembrava pronto ad accettare di tornare a Bordeaux dove si era affermato sul panorama calcistico. L'affare in dirittura d'arrivo però è sfumato in extremis, per una serie di motivi chiariti da Rachid Bakhtaoui, figura chiave sull’asse con il Bordeaux: "Ho parlato con Zidane – riporta Sky Sport -e ho capito la sua decisione. Ha scelto il Real perché eravamo ancora lontani da un’offerta reale e dalle garanzie finanziarie necessarie per formare una squadra competitiva. Abbiamo perso l’opportunità unica di costruire un club prestigioso con un’icona del calcio mondiale a un prezzo molto basso".

Le 3 Champions al Real e l'interesse della Juventus per Zidane

Il Bordeaux sembrava pronto a riprovarci anche successivamente quando Zidane era allenatore del Castilla, ma anche in questo caso l'assalto si rivelò fallimentare. Il motivo? La decisione del Real di affidare al francese la panchina della prima squadra nel 2016 al posto di Rafa Benitez. Da lì in poi Zizou ha scritto pagine importanti della storia merengues con le 3 Champions consecutive e un totale di 9 titoli consecutivi. Un palmares impressionante, che una scelta diversa nel 2014 avrebbe potuto "cancellare". Ora la Juventus fa sul serio con il suo ex campione, inserito nel novero dei possibili sostituti di Massimiliano Allegri. Attenzione però, perché fino a quando non ci sarà la firma…Bordeaux docet.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views