Le probabili formazioni di Napoli-Manchester City: al San Paolo tutti in cerca dei tre punti
E' la notte del fuori o dentro al San Paolo: il Napoli si gioca praticamente la qualificazione alla fase successiva della Champions League. Contro il Manchester City l'imperativo è vincere, lo sanno Mazzarri e i suoi calciatori.
Bayern Monaco già qualificato
Questa è la penultima giornata e il City è in vantaggio in classifica di un punto sul Napoli dunque anche in caso di pareggio gli azzurri non sarebbero matematicamente eliminati. Certo è che l'ultima giornata con il Napoli che va in casa del Villarreal (che potrebbe essere già matematicamente eliminato dalla Champions in caso di mancata vittoria contro il Bayern Monaco). I tedeschi dal canto loro sono già qualificati e nell'ultima sfida contro il Manchester City potrebbero non impegnarsi più di tanto contro la squadra di Roberto Mancini. Dunque, come detto da Mazzarri e ripetuto da Edinson Cavani, per il Napoli non ci sono alternative: la vittoria è l'unico risultato utile per continuare il sogno della Champions League. Gli azzurri proveranno l'assalto ai citizens cercando di centrare l'impresa soltanto sfiorata nella partita d'andata al City of Manchester.
Pochi dubbi e molte certezze per Mazzarri
A poche ore dall'inizio della partita i due allenatori vivono stati d'animo diversi. Roberto Mancini consapevole di avere una squadra che sta dominando la Premier League, con una rosa ampia e di valore immenso (tra le prime in Europa). Diverso per Mazzarri che pur confidando nei suoi uomini, che gli hanno permesso di raggiungere risultati importanti, sa di non avere a disposizione la stessa vastità di scelte del suo collega e dovrà quindi fare di necessità virtù motivando i suoi, caricandoli a mille. Sotto questo punto di vista sarà importante anche la spinta che il San Paolo darà: come al solito il fortino azzurro non tradirà le attese e ci si aspetta un pienone di quelli che già si sono visti nelle altre due sfide di Champions League contro Villarreal e Bayern Monaco. Ritornando alle formazioni: il Napoli dovrebbe schierarsi con il solito modulo. De Sanctis in porta e la solita difesa a tre composta da Campagnaro, Cannavaro (rientrato dalla squalifica) e Aronica; a centrocampo le fasce saranno occupate da Maggio e Zuniga (che dovrebbe rientrare da titolare dopo che ha saltato la sfida con la Lazio per un lutto che lo ha colpito alla vigilia della sfida contro la squadra di Reja) con Inler affiancato da Gargano (rientrante dal primo minuto dopo l'infortunio patito). In avanti i "tre tenori": Hamsik, Lavezzi e Cavani.
Mancini indeciso sui titolari
Il City invece, avendo tantissime alternative, non ha ancora una "formazione tipo" e questo è uno dei punti di forza della quadra di Mancini. I dubbi che attanagliano il tecnico jesino sono dati, non solo dal gran numero e dall'elevata qualità dei suoi, ma anche dalle bizze che alcuni di loro sono maestri nel fare. Oltre al caso Tevez, infatti Mancini deve gestire un talento purissimo come Balotelli che a volte fa cose davvero incomprensibili. Ieri sera, ad esempio, l'ex attaccante dell'Inter ha lasciato il ritiro (non si sa bene se con il permesso della società) ed è andato in giro con la ragazza (la famosa soubrette Raffaella Fico); per questo motivo Balotelli potrebbe non scendere in campo dall'inizio. Comunque in porta andrà il solito Hart e la difesa a 4 sarà composta da Zabaleta, Kompany, Lescott e Kolarov. I due mediani che avranno compiti di costruzione del gioco e rottura della manovra napoletana saranno Barry e Yayà Tourè; le 3 mezze ali che agiranno dietro l'unica punta Dzeko saranno Silva, Aguero e Nasri.
Le Probabili Formazioni di Napoli-Manchester City
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Fideleff, Dzemaili, Mascara, Santana, Pandev. All. Mazzarri
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Lescott, Kompany, Kolarov; Yaya Tourè, De Jong; Milner, Balotelli, Silva; Dzeko. A disposizione: Pantilimon, Richards, K.Tourè, Barry, Johnson, Nasri, Aguero. All. Mancini