video suggerito
video suggerito

Le probabili formazioni di Inter-Fiorentina 2012: Stramaccioni punta su Cassano

Stramaccioni punta sulla coppia Milito – Cassano. Confermata la difesa a tre con Samuel, Ranocchia e Juan Jesus. Montella conferma gli undici che hanno fermato la Juventus.
A cura di Alessio Morra
56 CONDIVISIONI
Stramaccioni punta sulla coppia Milito - Cassano. Confermata la difesa a tre con Samuel, Ranocchia e Juan Jesus. Montella conferma gli undici che hanno fermato la Juventus.

Per la prima volta Stramaccioni e Montella si sfidano in un match ufficiale. I due tecnici più giovani della Serie A si affrontano in un’intrigante posticipo. L’Inter, senza Sneijder e Palacio, cerca il primo successo stagionale in casa. Accanto a Milito ci sarà Cassano. Samuel e Ranocchia confermati nella difesa a tre. Montella conferma la Fiorentina che ha bloccato la Juventus.

Milito e Cassano in avanti – Nel posticipo della sesta giornata l’Inter vuole assolutamente vincere. ‘Strama’ deve sfatare il tabù San Siro, ma sa che non è facile, perché di fronte avrà la squadra più in forma della Serie A.

È doveroso fare risultato. Anche se sfideremo la squadra più in forma del momento in Serie A. Dobbiamo fare risultato a San Siro, e dobbiamo dimostrare di crescere sul piano del gioco.”

Stramaccioni ha ricevuto un bel attestato di stima dall’amico Montella, che ha ricevuto un sacco di elogi dal tecnico dell’Inter:

Ho parlato in questi giorni con Montella, che è un amico fuori dal campo, e gli ho fatto i miei complimenti per come sta costruendo questa nuova Fiorentina, che ha cambiato tantissimo, ma che gioca già un ottimo calcio. La sua è la squadra più in forma in Serie A. Con un pizzico di fortuna, la Fiorentina sarebbe stata in posizioni ancora migliori, per le caratteristiche dei giocatori che ha scelto.”

L’allenatore dell’Inter ha parlato anche di chi gli sta dando grande gioia, cioè Antonio Cassano, da lui fortemente voluto, e di chi non può utilizzare per colpa degli infortuni:

Noi stiamo lavorando per cercare di tornare ai vertici della Serie A. Quando sei all’Inter il tuo obiettivo è questo. Cassano è un giocatore che ho voluto io. Sono stato l’artefice di questa operazione e sono contento che stia confermando le potenzialità. Però a me i giudizi piace darli alla fine. Palacio tornerà ad allenarsi lunedì, ma non giocherà in Europa League. Per Sneijder non lo so, stando a quanto mi dicono i medici, se c’è un miracolo rientra per il derby.”

Lijajc e Jovetic in avanti –  Vincenzo Montella è una persona molto spigliata. L’allenatore della Fiorentina, con intelligenza e simpatia, nella conferenza stampa prepartita ha dovuto parlare di tante cose. Il giovane tecnico napoletano ha detto che, dopo un mese di campionato, lui non pensa ad allungare il contratto (in scadenza nel 2014). Montella, che ha spiegato perché gioca con il 3-5-2, ha detto che non firmerebbe e soprattutto per un posto in Europa League.

Non dobbiamo essere arroganti, dobbiamo continuare a sviluppare la nostra identità di gioco con la stessa personalità mostrata contro la Juventus. Giocando in quel modo saranno poche le partite che non vinceremo. Il 3-5-2 è il sistema che permette al maggior numero dei nostri giocatori di esprimersi al meglio, ma non creo molto ai numeri. Servono personalità ed intensità.”

Montella ha parlato anche dell’Inter e del suo amico Stramaccioni, che merita la panchina dei nerazzurri:

I nerazzurri sono una squadra esperta e pratica con dei singoli di grande qualità. Stramaccioni è un mio amico, abbiamo lavorato insieme a Roma gomito a gomito. Quando danno a qualcuno una panchina come quella dell’Inter significa che quel qualcuno è all’altezza. Perché nel calcio nessuno regala niente.”

Probabili Formazioni:

Inter (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Cambiasso, Guarin, Pereira, Nagatomo; Cassano, Milito. A disposizione: Castellazzi, Belec, Silvestre, Jonathan, Mudingayi, Obi, Gargano, Alvarez, Bianchetti, Duncan, Livaja, Coutinho. All. Stramaccioni

Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Romulo, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Lijajc, Jovetic. A disposizione: Neto, Lupatelli, Hegazy, Camporese, Savic, Cassani, Llama, Migliaccio, Olivera, Mati Fernandez, Seferovic, Toni. All. Montella

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views