2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le probabili formazioni della 19a giornata di Serie A 2012/2013

Il 2013 della Serie A si apre con gli anticipi del sabato tra Catania e Torno e Lazio e Cagliari; l’Inter scende in campo a Udine per il lunch match domenicale con Juventus-Sampdoria, Milan-Siena, Parma-Palermo, Genoa-Bologna, Fiorentina-Pescara e nel pomeriggio. Chiusura pirotecnica con il derby del Sud tra Napoli e Roma.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI
Vinovo, allenamento Juventus

Archiviata la pausa per le festività, torna in campo la Serie A nella prima giornata del 2013. Il 19° turno di campionato chiude ufficialmente il girone d’andata. Si parte con la sfida tra Catania e Torino e la Lazio di Petkovic e il Cagliari di Pulga e Lopez che si affronteranno nell’anticipo delle 20.45 del sabato. Nella sfida domenicale delle 12.30, l’Inter scenderà in campo ad Udine nel tentativo di riavvicinarsi alla Juve. I già campioni d’inverno bianconeri, saranno impegnati davanti al proprio pubblico contro la Sampdoria di Delio Rossi. Le altre sfide della domenica pomeriggio saranno, Chievo-Atalanta, Fiorentina-Pescara, Genoa-Bologna , Parma-Palermo e Milan-Siena. Chiusura con il botto con il super posticipo tra Napoli e Roma.

Lazio-Cagliari – La sfida tra la seconda della classe e i sardi aprirà ufficialmente il 2013 della Serie A Tim. I padroni di casa dovranno fare a meno solo del brasiliano Ederson, con Petkovic che potrà contare sul migliore undici possibile. A tal proposito solito 4-5-1 con Dias che dovrebbe tornare al centro della difesa e centrocampo folto con Mauri, Ledesma, Hernanes, Gonzalez e Lulic alle spalle di Klose. Pulga e Lopez non potranno contare sugli squalificati Astori e Pisano. Emergenza difesa per i rossoblu con Perico e Rossettini che dovrebbero fare reparto con Ariaudo e Avelar. Per il resto solito schieramento con Cossu alle spalle di Nenè e Sau preferiti a Pinilla e Ibarbo.

Le probabili formazioni di Lazio-Cagliari:

Lazio (4-5-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Mauri, Ledesma,Hernanes, Gonzalez, Lulic; Klose.

A disp.: Bizzarri, Carrizo, Scaloni, Ciani, Cavanda, Diakite, Candreva, Rozzi, Floccari, Brocchi, Kozak. All.: Petkovic.

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Ariaudo, Avelar; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu;Nenè, Sau.

A disp.: Avramov, Del Fabro, Murru, Ekdal, Casarini, Ceppelini, Ibarbo, Thiago Ribeiro, Pinilla. All.:Pulga-Lopez

Udinese-Inter – Dopo il mezzo passo falso interno contro il Genoa, Stramaccioni vuole giocarsi il tutto per tutto contro i friulani. Alla lista degli indisponibili si è aggiunto lo squalificato Ranocchia che dovrebbe essere sostituito da Silvestre pronto a far reparto con Juan Jesus e Samuel. Centrocampo tutto grinta per l'Inter con Zanetti, Gargano, Cambiasso e Pereira che dovranno supportare Guarin pronto a muoversi alle spalle di Cassano e Milito con Palacio in panchina. Guidolin è pronto a puntare sul fattore campo. L’Udinese dovrà fare a meno di Pinzi per squalifica e per questo in campo ci sarà quasi certamente Allan che con Badu, Lazzari e Basta e Pasquale sugli esterni. In avanti spazio a Di Natale con Pereyra alle sue spalle. Solo panchina per Muriel.

Le probabili formazioni di Udinese-Inter

Udinese (3-5-1-1): Brkic; Angella, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Allan, Lazzari, Pasquale; Pereyra; Di Natale.

A disp.: Padelli, Benatia, Coda, Faraoini, Armero, Fabbrini, Ranegie, Zielinski, Muriel, Gabriel Silva, Maicosuel. All.: Guidolin

Inter (3-4-1-2): Handanovic; Silvestre, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Gargano, Cambiasso, Pereira; Guarin; Milito, Cassano.

A disp.: Belec, Di Gennaro, Palacio, Chivu, Romanò, Mbaye, Jonathan, Mariga, Benassi, Duncan, Livaja. All.: Stramaccioni

Juventus-Sampdoria – I bianconeri già campioni d’inverno vogliono chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi. Conte dovrà fare a meno di numerose pedine: oltre a Pepe, Chiellini, Bendtner, saranno assenti anche Lichtsteiner infortunato e Asamoah alle prese con la Coppa d’Africa. In campo al loro posto ci saranno Padoin e De Ceglie con l’ultimo arrivato Peluso che partirà dalla panchina. In avanti spazio al tandem Marchisio-Giovinco. Infermeria piena per Delio Rossi che oltre a Maresca, Poulsen e Maxi Lopez dovrà rinunciare pure al portiere Romero. Davanti a Berni, difesa a 4 con De Silvestri, Gastaldello, Rossini e Costa. Lo squalificato Soriano sarà sostituito da Munari che farà reparto con Poli e Obiang con Kristicic alle spalle di Eder e Icardi.

Le probabili formazioni di Juventus-Sampdoria

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Barzagli; Padoin, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie; Matri, Giovinco.

A disp.: Storari, Rubinho, Marrone, Isla, Pogba, Peluso, Giaccherini, Quagliarella, Vucinic. All.: Conte.

Sampdoria (4-3-1-2): Berni; De Silvestri, Gastaldello, Rossini, Costa; Munari, Obiang, Poli; Kristicic; Eder, Icardi.

A disp.: Falcone, Da Costa, Berardi, Castellini, Mustafi, Palombo, Tissone, Pozzi, Estigarribia, Renan, Juan Antonio. All.: Rossi.

Milan-Siena – Dopo la sospensione dell’amichevole con la Pro Patria, il Milan torna a concentrarsi sul campionato. A San Siro arriva il Siena e Allegri dovrà fare a meno dello squalificato Mexes e di Pato trasferitosi al Corinthians. In campo spazio al solito 4-3-3 Bonera che farà coppia centrale in difesa con Yepes. Montolivo, Ambrosini e Nocerino costituiranno il reparto mediano alle spalle del tridente offensivo formato da Robinho, Boateng e El Shaarawy. Brutte notizie per Iachini che dovrà rinunciare allo squalificato Calaiò al centro dell’attacco, con Larrondo in pole position per sostituirlo. Per il resto solito 3-5-2 con centrocampo folto a supporto di Rosina pronto a fare da raccordo con l’unica punta.

Le probabili formazioni di Milan-Siena

Milan (4-3-3): Amelia; De Sciglio, Bonera, Yepes, Constant; Montolivo, Ambrosini, Nocerino; Robinho, Boateng, El Shaarawy.

A disp.: Abbiati, Gabriel, Abate, Zapata, Antonini, Emanuelson, Muntari, Flamini, Pazzini, Niang, Bojan.All.: Allegri

Siena (3-5-2): Pegolo; Neto, Felipe, Paci; Valiani, Vergassola, D’Agostino, Bolzoni, Del Grosso; Larrondo, Rosina.

A disp.: Farelli, Marini, Rubin, Dellafiore, Belmonte, Coppola, Verre, Rodriguez, Reginaldo, Mannini, Bogdani, Paolucci. All.: Iachini

Catania-Torino – Le buone notizie per Maran arrivano dall’attacco con Bergessio che è pronto a riprendersi il posto al centro dell’attacco dopo l’assenza per infortunio. Non ci sarà invece Alvarez che in corsia sarà sostituito da Bellusci. Per il resto consueto 4-3-3 per gli etnei con Barrientos e Gomez pronti a supportare il terminale offensivo rossoblu. In casa Torino, con Ogbonna ancora out, toccherà a Rodriguez giocare al centro della difesa con ballottaggio tra Masiello e D’Ambrosio per la fascia sinistra. In avanti spazio a Bianchi e Meggiorini con Cerci e Birsa, quest’ultimo al posto dell’infortunato Santana, pronti a completare il reparto offensivo granata.

Le probabili formazioni di Catania-Torino

Catania (4-3-3): Andujar; Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Gomez, Bergessio, Barrientos.

A disp. : Frison, Terracciano, Rolin, Augustyn, Potenza, Capuano, Paglialunga, Salifu, Ricchiuti, Keko, Doukara, Castro. All. Maran.

Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Rodriguez, Masiello; Vives, Gazzi; Cerci, Bianchi, Meggiorini, Birsa.

A disp. : L. Gomis, Di Cesare, D’Ambrosio, Caceres, Bakic, Suciu, Basha, Brighi, Stevanovic, Verdi, Sgrigna, Sansone. All. Ventura.

Chievo-Atalanta – Corini ritrova Luciano ed è pronto a schierarlo dal primo minuto. Una buona notizia per la squadra clivense che dovrà rinunciare invece a Frey, Samassa e anche a Pellissier che, non ancora al top, partirà dalla panchina, lasciando spazio a Paloschi e Thereau. Colantuono sta pensando di utilizzare Biondini al posto dello squalificato Carmona. Il tecnico romano ritroverà al centro della difesa Manfredini reduce dalla squalifica, mentre in avanti fiducia a Denis supportato da Moralez e Bonaventura

Le probabili formazioni di Chievo-Atalanta

Chievo (4-3-3) : Sorrentino; Sardo, Andreolli, Dainelli, Dramè; Guana, Rigoni L., Hetemaj, Luciano, Paloschi, Thereau.

A disp. Puggioni, Papp, Farkas, Cesar, Jokic, Vacek, Cofie, Cruzado, Stoian, Di Michele, Pellissier, Moscardelli

Atalanta (3-4-2-1): Consigli, Bellini, Manfredini, Stendardo, Schelotto, Cigarini, Biondini, Brivio, Bonaventura, Moralez, Denis.

A disp. Polito, Frezzolini, Lucchini, Matheu, Ferri, Scozzarella, Raimondi, Radovanovic, Cazzola, Troisi, De Luca, Parra.

Fiorentina-Pescara – Montella dovrà rinunciare al suo difensore goleador Gonzalo che dovrà osservare un turno di stop per squalifica. Al suo posto giocherà Savic pronto a far coppia con Roncaglia. Mentre la porta viola sarà ancora difesa da Neto, preferito a Viviano, in attacco spazio alla coppia Jovetic-Toni con El Hamdaoui partito per la Coppa d’Africa. In casa Pescara, Bergodi ritrova Vukusic, che partirà dalla panchina, ma dovrà fare a meno di Cosic e soprattutto del folletto Quintero. Ancora fiducia dunque alla formazione che ha battuto in extremis in Catania con Togni a centrocampo e Celik al fianco di Abbruscato in avanti.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Pescara

Fiorentina (3-5-2): Neto; Tomovic, Roncaglia, Savic; Cuadrado, Pizarro, Aquilani, B. Valero, Pasqual; Jovetic, Toni.

A disp.: Viviano, Lupatelli, Della Rocca, Cassani, Madrigali, Migliaccio, Mati Fernandez, Llama, Romulo, Ljajic, Seferovic. All.: Montella.

Pescara (4-3-1-2): Perin; Balzano, Terlizzi, Capuano, Modesto; Nielsen, Togni, Bjarnason; Weiss; Abbruscato, Celik.

A disp.: Pelizzoli, Zanon, Crescenzi, Bocchetti, Colucci, Romagnoli, Soddimo, Caprari, Jonathas, Cascione, Blasi, Vukusic. All.: Bergodi.

Genoa-Bologna – Delneri è pronto ad attingere dai nuovi arrivi del mercato invernale. In campo per i padroni di casa ci saranno Pisano sull’out sinistro e Matuzalem in mezzo al campo con Floro Flores pronto a subentrare dalla panchina. Il tandem offensivo sarà composto da Immobile e Borriello, entrambi sull’agenda delle uscite del mercato dei liguri. Nessuna novità rispetto alle ultime partite per il Bologna di Pioli con Diamanti, Kone e Gabbiadini pronti a giocare alle spalle di Gilardino.

Le probabili formazioni di Genoa-Bologna

Genoa (4-4-2): Frey; Pisano, Sampirisi, Canini, Moretti; Rossi, Kucka, Matuzalem, Vargas; Borriello, Immobile.

A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Krajnc, Melazzi, Piscitella, Said, Antonelli, Floro Flores, Hallenius, Seymour. All.: Delneri

Bologna (4-2-3-1): Agliardi; Motta, Antonsson, Portanova, Cherubin; Khrin, Taider; Diamanti, Kone, Gabbiadini; Gilardino.

A disp.: Curci, Stojanovic, Carvalho, Sorensen, Morleo, Garics, Riverola, Guarente, Pasquato, Paponi. All.: Pioli

Parma-Palermo – L’assenza di Valdes per squalifica costringerà Donadoni a scelte forzate per il suo reparto mediano. Il centrocampo emiliano sarà formato da Marchionni, Acquah e Parolo che dovranno supportare il trio formato da Biabiany, Sansone e Belfodil favorito su Amauri. Subito titolare nel Palermo Aronica che completerà il reparto arretrato con Morganella, Von Bergen e Garcia. In avanti Miccoli, nonostante i problemi fisici infrasettimanali, dovrebbe farcela.

Le probabili formazioni di Parma-Palermo

Parma (4-3-3): Pavarini; Benalouane, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Marchionni, Acquah, Parolo; Biabiany, Belfodil, Sansone

A disp.: Bajza, De Angelis, Santacroce, Zaccardo, MacEachen, Morrone, Musacci, Ninis, Palladino, Amauri, Pabon. All.: Donadoni

Palermo (4-3-2-1): Ujkani; Morganella, Von Bergen, Aronica, Garcia; Kurtic, Barreto, Sanseverino; Ilicic, Brienza; Miccoli

A disp.: Benussi, Brichetto, Goldaniga, Giorgi, Anselmo, Dybala, Viola, Zahavi, Cetto, Malele. All.: Gasperini

Napoli-Roma – Chiusura con il botto per la 19° giornata di Serie A. Nel derby del sud il Napoli ospita la Roma in una sfida dal peso specifico notevole. Mazzarri sembra intenzionato a schierare Pandev in coppia con Cavani in attacco con Insigne in panchina. Al centro della difesa dovrebbero scendere in campo Gamberini e Britos che dovranno sopperire all’assenza dello squalificato Cannavaro. In casa Roma il dubbio più grande è quello legato a Totti che è alle prese con l’influenza. Osvaldo è pronto a sostituire il capitano nel caso non dovesse farcela e formare reparto con Lamela e Destro.

Le probabili formazioni di Napoli-Roma

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Gamberini, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani

A disp.: Rosati, Colombo, Fernandez, Uvini, Mesto, Dossena, El Kaddouri, Vargas, Insigne. All.: Mazzarri

Roma (4-3-3): Goicoechea; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Florenzi; Lamela, Destro, Totti.

A disp.: Lobont, Stekelenburg, Romagnoli, Dodò, Bradley, Perrotta, Tallo, Tachtsidis, Osvaldo, Lucca. All.: Zeman

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views