13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le partite di Qualificazioni Mondiali del 22 marzo

A Gijon la Spagna pareggia 1-1 con la Finlandia. Del Bosque è superato nel girone dalla Francia, che ha vinto 3-1 con la Georgia. L’Inghilterra ha vinto 8-0 a San Marino. La Croazia batte la Serbia 2-0 in un match giocato sotto assedio per evitare incidenti.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
A Gijon la Spagna pareggia 1-1 con la Finlandia. Del Bosque è superato nel girone dalla Francia, che ha vinto 3-1 con la Georgia. L'Inghilterra ha vinto 8-0 a San Marino.

Nel bene e nel male la copertina se la prende sempre la Spagna. La squadra di Vicente Del Bosque oggi è stata bloccata in casa dalla Finlandia. Se gli spagnoli non vinceranno martedì prossimo a Parigi rischiano di dover giocare i playoff. La Francia, a Saint Denis, ha fatto il suo dovere sconfiggendo per 3 – 1 la Georgia. L’Inghilterra ha vinto 8 – 0 contro San Marino. Successi tennistici anche per l’Austria e la Bulgaria. Importantissimi successi per Danimarca, Olanda, Germania e Bosnia. Con un classico 2-0 e una supremazia di gioco indiscutibile – le reti sono state messe a segno da Mario Mandzukic e Ivica Olic entrambe nel primo tempo – la Croazia si aggiudica tre punti importanti e consolida la leadership nel gruppo A di qualificazione ai Mondiali del prossimo anno in Brasile.

Gruppo A: I gol di Manduzkic e Olic hanno deciso Croazia – Serbia. I croati grazie a questo successo mantengono il primo posto in coabitazione con il Belgio, che ha vinto 2 – 0 in Macedonia.

Croazia – Serbia 2 – 0 – Da tempo serbi e croati attendevano la prima storica sfida tra le due nazionali. Alla fine ha vinto la squadra più forte. Il match è stato deciso nel primo tempo. Al 23’ Mandzukic, bomber del Bayern Monaco, fa impazzire i tifosi di casa. Quattordici minuti più tardi Olic raddoppia e chiude l’incontro. La Croazia sale a quota 13 punti, la Serbia è fuori.

Macedonia – Belgio 0 – 2 – Con un gol per tempo il Belgio chiude la pratica Macedonia e riaggancia al comando del Gruppo A la Croazia. Nella prima frazione ha portato in vantaggio gli uomini di Wilmots Kevin De Bruyne. Nella ripresa ha raddoppiato Hazard.

Scozia – Galles 1 – 2 – In rimonta il Galles ha vinto il derby con la Scozia. Hanley segna nel recupero del primo tempo. Snowdgrass commette fallo da ultimo uomo al 71’. Per l’arbitro è rosso e rigore. Ramsey pareggia, due minuti dopo segna Robson – Kanu.

Croazia – Serbia 2 – 0; Macedonia – Belgio 0 – 2; Scozia – Galles 1-2.

Gruppo B: La Bulgaria gioca a tennis con Malta e si avvicina all’Italia. A Sofia Malta, prossimo avversario degli azzurri, ha subito le reti di Ivanov, Popov, Gargorov e Tonev, che ha realizzato una tripletta. Il primo posto degli azzurri non è in bilico, perché gli azzurri hanno giocato una partita in meno e la Bulgaria ha disputato già quattro incontri in casa. La Danimarca ha vinto 3 – 0 in Cechia.

Bulgaria – Malta 6 – 0 – La Bulgaria, che gioca sempre senza Berbatov, che ha dato l’addio alla nazionale, conferma di essere in crescita. La squadra di Penev, ancora imbattuta, si è sbarazzata di Malta. Tonev apre le danze al 6’ e raddoppia al 38’. Nella ripresa la squadra di Ghedin subisce altre quattro reti. La Bulgaria si porta ad un punto dall'Italia.

Rep. Ceca – Danimarca 0 – 3 – Importantissimo successo per la Danimarca. La squadra di Morten Olsen si impone nettamente in Repubblica Ceca torna in corsa per la qualificazione. I gol sono arrivati tutti nella ripresa. I danesi hanno segnato con Cornelius, l’ex romanista Kjaer e Zimling.

Bulgaria – Malta 6 – 0; Rep. Ceca – Danimarca 0 – 3.

Gruppo C: La Germania vince 3 – 0 in Kazakhistan e va in fuga. Ad Astana hanno segnato Schweinsteiger, Goetze e Mueller. Loew ringrazia Trapattoni, che ha bloccato sullo 0 a 0 Ibrahimovic. L’Austria ha rifilato sei reti alle Far Oer.

Kazakhistan – Germania 0 – 3 – La Germania senza faticare si è sbarazzata del Kazakhistan. Al 20’ Schweinsteiger con un gran numero salta un avversario e calcia in porta, il pallone viene deviato da Mueller e finisce in rete. Due minuti dopo raddoppia Mario Goetze. Nella ripresa i tedeschi pensano a risparmiare energie, i padroni di casa colpiscono una traversa e svegliano la Germania che chiude il match con Thomas Mueller.

Svezia – Irlanda 0 – 0 – Il Trap riesce ad imbrigliare la Svezia di Ibrahimovic e resta in lizza almeno per il secondo posto del Gruppo C. Il pareggio svedese fa felici i tedeschi, che ora sono in fuga.

Austria – Far Oer 6 – 0 – Al ‘Prater’ di Vienna l’Austria strapazza le Far Oer e torna in corsa per il secondo posto. Nel primo tempo Horiner realizza una doppietta. Nella ripresa segnano anche Alaba del Bayern e il bolognese Garics.

Kazakhistan – Germania 0 – 3; Austria – Far Oer 6 – 0; Svezia – Irlanda 0-0.

Gruppo D: L’Olanda batte 3 – 0 l’Estonia ed inizia ad organizzare il Mondiale brasiliano. Perchè Van Persie e soci adesso hanno cinque punti di vantaggio su ungheresi e rumeni, che oggi hanno pareggiato per 2 – 2. I turchi hanno vinto ad Andorra.

Olanda – Estonia 3 – 0 – Nel 2002 l’Olanda non si qualificò ai Mondiali, quella squadra in panchina aveva Van Gaal. L’esperto allenatore questa volta non vuole correre rischi. I vicecampioni del mondo finora hanno vinto tutte le partite giocate nel Gruppo D. Oggi contro l’Estonia hanno segnato Van der Vaart, Van Persie e Schaken.

Andorra – Turchia 0 – 2 – Con i gol di Anan e Yilmaz i turchi vincono ad Andorra e si mettono in scia ad Ungheria e Romania.

Ungheria-Romania 2-2 – I gol: vantaggio ungherese con Vanczak (16′ pt), pareggio di Murtu su rigore al 23′ st. Nuovo vantaggio dei padroni di casa con Dzsudzs k al 26′ st su rigore, poi Chipciu al 47′ st segna la rete del 2-2.

Andorra – Turchia 0 – 2; Olanda – Estonia 1 – 0; Ungheria – Romania 2 – 2.

Gruppo E: Qualcuno potrebbe giudicare sorprendenti i risultati del Gruppo E. Ma Albania e Islanda da mesi stanno ottenendo ottimi risultati. In Norvegia ha deciso un gol di Salihi. La doppietta di Sigurdsson fa sognare l’Islanda ed elimina la Slovenia. Domani la Svizzera gioca a Cipro.

Slovenia – Islanda 1 – 2 – L’Islanda vince in Slovenia e continua a sognare la Qualificazione ai Mondiali! Nel primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio con un gol di Novakovic, ma nella ripresa il centrocampista offensivo del Tottenham Sigurdsson batte per due volte Handanovic. Gli islandesi salgono a quota nove punti.

Norvegia – Albania 0 – 1 – Gianni De Biasi è in corsa per la qualificazione ai Mondiali. L’ex tecnico di Brescia, Modena e Torino grazie al gol di Salihi batte i norvegesi ed aggancia l’Islanda al secondo posto del Gruppo E.

Slovenia – Islanda 1 – 2; Norvegia – Albania 0 – 1; Cipro – Svizzera domani.

Gruppo F: Una fitta nevicata ha impedito lo svolgimento di Irlanda del Nord – Russia. Il match verrà giocato domani pomeriggio. In caso di vittoria la Russia ipotecherà la qualificazione, perché nel primo il Portogallo oggi è stato sbloccato sul 3 – 3 da Israele. Se i russi vinceranno avranno già sette punti di vantaggio sulle seconde.

Israele – Portogallo 3 – 3 – Dopo gli Europei il Portogallo ha cambiato volto. Oggi la squadra di Paulo Bento ha rischiato grosso in Israele. Il match era iniziato nel modo migliore. Perché dopo due minuti ha segnato Bruno Alves. I padroni di casa sono giunti al pareggio con Hemed (24’). Le reti di Ben Basat e Gershon sembravano affossare i lusitani. Ma i gol di Helder Postiga al 72’ e di Coentrao al 93’ hanno regalato un punto d’oro a Ronaldo e compagni.

Israele – Portogallo 3 – 3; Lussemburgo – Azerbaijan 0-0; Irlanda del Nord – Russia rinviata a domani.

Gruppo G: La Bosnia batte la Grecia e si prende il primo posto del Gruppo G. Hanno deciso la doppietta di Dzeko e il gol di Ibisevic. I greci restano al secondo posto, perché la Slovacchia è stata fermata sul pari dalla Lituania.

Bosnia – Grecia 3 – 1 – A Sarajevo si sognano concretamente i mondiali. La doppietta di Dzeko e il gol di Ibisevic lanciano la Bosnia verso la prima storica qualificazione. Alla Grecia non è bastato il gol di Gekas.

Slovacchia-Lituania 1-1 – Nel primo tempo lituani in vantaggio al 19′ con Sernas, pareggio slovacco al 40′ con Jakubko.

Liechtenstein-Lettonia 1-1 – Vantaggio dei padroni di casa con Polverino al 17′ pt e pareggio al 30′ di Cauna, che al 17′ della ripresa non ha trasformato un calcio di rigore.

Liechtstein – Lettonia 1 – 1; Slovacchia – Lituania 1 – 1; Bosnia – Grecia 3- 1.

Gruppo H: A San Marino l’Inghilterra passeggia, ma il rotondo successo non basta a Hodgson, che deve ancora inseguire il Montenegro, che stasera ha vinto per 1 – 0 in Moldova, ha deciso Vucinic. L’Ucraina ha sconfitto per 3 – 1 la Polonia.

San Marino – Inghilterra 0 – 8 – Tutto facile per l’Inghilterra a San Marino. Al 12’ Baines crossa in mezzo, Della Valle anticipa Rooney e batte il proprio portiere. Negli ultimi sedici minuti del primo tempo gli inglesi realizzano addirittura quattro reti con Chamberlain, Defoe, Young e Lampard. Nella ripresa segnano anche Rooney e Sturridge e ancora Defoe.

Moldova – Montenegro 0 – 1 – Un gol di Mirko Vucinic al 79’ regala un preziosissimo successo al Montenegro. La squadra dello juventino e di Jovetic mantiene due punti di vantaggio sull’Inghilterra.

Polonia-Ucraina 1-3 – I gol: Yarmolenko 2′ pt, Gusev 7′ pt, Piszczek 18′ pt e Zozulia 45′ pt.

Moldova – Montenegro 0 – 1; Polonia – Ucraina 1 – 3; San Marino – Inghilterra 0 – 8.

Gruppo I: La Francia, che ha schierato dal primo minuto Paul Pogba, ha battuto per 3 – 1 la Georgia e si è presa il primo posto del Gruppo I. Giroud e compagni devono ringraziare la Finlandia, che ha bloccato sull’1-1 la Spagna. A Ramos ha risposto Pukki.

Spagna – Finlandia 1 – 1 – Nel primo tempo gli spagnoli soffrono moltissimo. La Finlandia con dieci giocatori dietro la linea della palla non ha offre spazi ai campioni del mondo. A inizio ripresa Sergio Ramos, con un colpo di testa, festeggia al meglio le 100 partite con la maglia della Roja, regala il vantaggio a Del Bosque. I campioni del mondo traccheggiano e gestiscono il vantaggio, ma i finlandesi, con un contropiede perfetto, raggiungono il pareggio con Pukki al 75’. La Spagna se vuole arrivare al primo posto deve battere la Francia a Parigi martedì prossimo.

Francia – Georgia 3 – 1 – La Francia, con i ventenni Pogba e Varane in campo dal primo minuto, ha sofferto tantissimo con la Georgia. La squadra di Deschamps nel primo tempo ha dominato. Il gol è arrivato solamente al 45’. Marcatore il centravanti dell’Arsenal Olivier Giroud. Nella ripresa raddoppia subito Valbuena, Ribery chiude i giochi al 61’. Nel finale i georgiani accorciano le distanze e fanno arrabbiare Deschamps, perché la differenza reti potrebbe essere decisiva.

Spagna – Finlandia 1 – 1; Francia – Georgia 3 – 1.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views