Le partite della 4a giornata di Europa League 2012/2013

Quando il gioco si fa duro le squadre italiane schierano i migliori giocatori anche in Europa League. Al San Paolo il Napoli deve vincere contro la Dnipro. Mazzarri si affida a Cavani e Vargas. Guidolin contro lo Young Boys non rinuncia a Totò Di Natale. Stramaccioni per la trasferta di Belgrado scommette su Cassano e si porta in panchina anche Milito e Palacio. Petkovic, invece, pensa già al derby. Klose ed Hernanes non giocheranno contro il Panathinaikos.
Napoli – Dnipro – Walter Mazzarri in conferenza stampa ha difeso il turn over operato nelle prime tre partite di Europa League, ma questa sera contro la Dnipro qualche titolare ci sarà. Contro la squadra di Juan de Ramos, che due stettimane fa ha vinto per 3-1, in avanti giocheranno Edinson Cavani ed Edu Vargas. In mezzo al campo Inler affiancherà Dzemaili. In difesa torna Britos. Queste le parole di Mazzarri:
Sareste più contenti se avessimo sette punti in meno in campionato e fossimo primi nel girone? Io penso di no, abbiamo fatto delle scelte e talvolta c’è stato un turn over massiccio. Domani però cercherò di schierare la formazione migliore. Non siamo Cavani dipendenti. Senza di lui abbiamo perso soltanto a Bergamo. Lui è il nostro finalizzatore principale, pure Vargas ha segnato una tripletta proprio in Europa League. Lui e Aronica giocheranno di sicuro.”
Udinese – Young Boys – La sconfitta subita due settimane fa a Berna ha complicato molto il cammino dei friulani in Europa League, che oggi non possono sbagliare contro lo Young Boys. Guidolin dovrebbe schierare la formazione migliore. Pereyra giocherà alle spalle di Totò Di Natale. L’allenatore veneto, che teme Boubadilla, si dice comunque fiducioso perché l’Udinese è seconda nel Gruppo A:
Di Natale è un giocatore importantissimo per noi e penso che Totò vada preservato e tutelato dal punto di vista del dispendio energetico perché la stagione finisce a maggio. Al momento siamo a metà del gironcino, la classifica è aperta per tutti con un vantaggio per il Liverpool. Ogni partita diventa sempre più importante, siamo alla quarta giornata ed è importante farla bene per cercare di ottenere la vittoria.”
Partizan – Inter – Stramaccioni non rinuncia a nessuno dei suoi big per il match con il Partizan Belgrado. Milito e Palacio partiranno dalla panchina. Silvestre e Juan Jesus oggi dovranno subito trovare l’intesa, perché loro almeno per un mese saranno i centrali titolari dell’Inter. Accanto a Marco Livaja ci sarà Antonio Cassano. Tra i venti convocati ci sono anche tre calciatori della ‘Primavera’: Pasa, Benassi e Romanò. Anche potrebbe bastare all’Inter per ottenere già stasera la qualificazione ai sedicesimi.
Lazio – Panathinaikos – Vladimir Petkovic non lo dice chiaramente, ma in questo momento non ci voleva proprio questo match di Europa League con il Panathinaikos. La pesante sconfitta subita a Catania ha fatto arrabbiare Lotito e tutti i tifosi laziali, che ora hanno dei dubbi su Petkovic. L’allenatore croato, che domenica affronterà il suo primo derby, ritrova Marchetti e contro i greci si affida ad un inedito tridente composto da Zarate, Kozak e Floccari.
Non snobbo la Coppa: giovedì vogliamo vincere per avere una certa sicurezza nel passaggio del turno. Peccato che abbiamo subito dopo una partita particolare, dove ci sono 3 punti ma con diverso peso: 3 punti d’oro. Devo fare calcoli per cercare di vincere entrambe le partite. Dopo una sconfitta pesante come quella di Catania, dobbiamo dimostrare di avere carattere. Il Panathinaikos è cresciuto, ha trovato la fiducia. Ma noi giochiamo in casa e dobbiamo guardare a noi. Dobbiamo vincere per alzare il morale e arrivare al derby con organico e motivazione al 100%.”