Le migliori coppie gol della Serie A: quando un solo bomber non basta
I grandi bomber da soli a volte fanno la differenza, ma spesso non bastano qualora non vi sia un buon apporto offensivo anche dai colleghi di reparto. Avere dunque due attaccanti molto prolifici rappresenta dunque un vantaggio per la squadra, soprattutto nelle competizioni che durano a lungo. Per questo motivo è interessante andare a scoprire quali sono le migliori coppie-gol della Serie A dopo il 18° turno.
Primato di coppia per le coppie: Torino e Roma a braccetto
Al primo posto ex aequo troviamo due componenti dei più prolifici attacchi del massimo campionato italiano. Infatti, sia quella del Torino, composta da Andrea Belotti (13 gol) e Iago Falque (8), che quella della Roma, formata da Edin Dzeko (13) e Mohamed Salah (8), hanno realizzato 21 reti nelle prime diciotto giornate di Serie A. L’unica differenza tra i due tandem è che quello granata il suo bottino lo ha messo in cascina giocando meno minuti dei colleghi giallorossi.
Napoli e Inter: insieme al gran ballo delle coppie
Alle loro spalle troviamo un altro pari merito: sia Mauro Icardi (14) e Ivan Perisic (4), duo offensivo dell’Inter, che quello del Napoli, rappresentato da Dries Mertens (11) e José Callejon (7), si trovano a quota 18 segnature totali in questa prima parte di massimo campionato italiano. Anche in questo caso a differire è il numero di minuti in cui sono scesi in campo entrambe le diadi: difatti è la pariglia partenopea ad aver messo in cascina il proprio malloppo avendo passato meno tempo sul terreno di gioco.
Bernardeschi e Kalinic: indispensabili per la Fiorentina
In quinta posizione, in solitaria, troviamo invece il duetto di bomber della Fiorentina, frutto della combinazione delle marcature di Federico Bernardeschi (9) e Nikola Kalinic (8), che ha portato alla causa viola già 17 reti. In pratica l’attaccante carrarese e il centravanti croato hanno realizzato il 60,7% dei gol fatti in queste prime 18 gare dagli uomini di Paulo Sousa.
La coppia “pesante” della Juve e quella made in Italy del Cagliari
Solo sesta la coppia-gol della capolista Juventus composta da Gonzalo Higuain (10) e Mario Mandzukic (4). Per il “duo pesante” bianconero dunque sono solamente 14 le finalizzazioni in questo primo scorcio di Serie A. Anche se il Pipita e il croato hanno giocato molto meno rispetto ai binomi che li precedono, e inoltre la Vecchia Signora ha disputato una partita in meno rispetto alle avversarie (quella in casa del Crotone che si recupererà l’8 febbraio prossimo). Per trovare invece il primo tandem tutto italiano in 12esima posizione dove c’è quello del Cagliari a quota 9 centri, formato da Marco Borriello (6) e Marco Sau (3).