video suggerito
video suggerito

Le migliori 10 squadre d’Europa che hanno impiegato più giovani del vivaio in campionato

Le 10 squadre dei 5 principali campionati europei che hanno dato più spazio ai calciatori cresciuti nel proprio settore giovanile. Classifica calcolata in base alla percentuale di minuti giocati dai prodotti del vivaio in campionato rispetto ai minuti disputati in totale dall’intera rosa.
A cura di Michele Mazzeo
4 CONDIVISIONI
donnarumma

Puntare sui vivai soprattutto in tempo di crisi è da sempre una delle regole che seguono le società calcistiche. Ma per poi raccogliere i frutti in prima squadra c’è bisogno di investimenti, programmazione, e una particolare attenzione alla crescita dei ragazzi. Ecco quale sono le migliori squadre che in questa prima parte di stagione hanno raccolto maggiormente i frutti del proprio lavoro sul settore giovanile. Per calcolare questa top 10 dei 5 principali campionati europei abbiamo calcolato la percentuale di minuti giocati dai prodotti del vivaio in campionato rispetto ai minuti disputati dall’intera rosa.

Dominio basco: Bilbao e Sociedad davanti a tutti

La squadra che ha utilizzato per il maggior numero di minuti calciatori “fatti in casa” è l’Athletic Bilbao. Il 64,6% dei minuti disputati nella Liga in queste prime 16 gare dalla squadra che schiera solo giocatori baschi è stato infatti giocato da calciatori che tra i 15 e i 21 anni hanno militato per almeno trentasei mesi nel vivaio dei biancorossi. Alle sue spalle troviamo poi un’altra squadra basca, vale a dire la Real Sociedad che ha schierato giocatori provenienti dal proprio settore giovanile per il 54,3% del tempo dei 16 match del massimo campionato spagnolo.

aduriz

I talenti “fatti in casa” del Lione

Chiude il podio il Lione con la metà esatta (50%) dei minuti giocati in Ligue 1 da prodotti del proprio vivaio. Si pensi per esempio ai due attaccanti Alexandre Lacazette e Nabil Fekir, oggi punti fermi della formazione di Bruno Genesio, prima giovani talentini del settore giovanile dei transalpini. Al quarto posto c’è la prima rappresentante della Liga non basca. Si tratta infatti dell’Osasuna che ha schierato calciatori cresciuti in casa per il 44,7% dei minuti disputati dall’intera rosa in questa prima parte del massimo campionato spagnolo. A seguire i francesi del Tolosa con il 40,8% sul totale.

FBL-FRA-LIGUE1-LYON-CAEN

Il Milan giovane e italiano in scia alla cantera del Barça

La sesta posizione è occupata dal Barcellona. Luis Enrique infatti ha schierato prodotti della cantera blaugrana per il 34% dei minuti disputati fin qui nella Liga dal suo Barça. I catalani precedono di poco l’unica squadra italiana presente in questa top 10, cioè il Milan. I calciatori cresciuti nel vivaio rossonero presenti nella rosa a disposizione di Vincenzo Montella hanno fin qui giocato il 32,3% dei minuti in cui il Diavolo è stato impegnato in questa prima parte di Serie A. Donnarumma, Locatelli, De Sciglio e Calabria, solo per citarne alcuni, sono coloro che hanno contribuito a questo importante risultato per la società di Silvio Berlusconi.

donnarumma_locatelli

I prodotti dello Schalke giocano tanto in Bundesliga

All’ottavo posto con una percentuale di pochissimo inferiore a quella dei meneghini (32,2%) c’è lo Schalke 04, la miglior squadra tedesca in questo specifico particolare. Chiudono la graduatoria delle migliori dieci d’Europa i francesi del Nancy (31,6%) davanti agli spagnoli del Celta Vigo (30,9%).

Borussia Dortmund vs FC Schalke 04 - Bundesliga
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views