Le lacrime tatuate sul volto, Quresma smentisce la versione dei media
Perché Ricardo Quaresma ha due lacrime tatuate sulle zigomo destro? Perché tra tutti i tatuaggi che ha scelto per ornare il proprio corpo ha scelto proprio quei due sbuffi di colore che sembrano simulare tristezza, commozione e pianto? Quel disegno destò scalpore in occasione dell'Europeo in Francia (vinto dal Portogallo) ma il calciatore del Besiktas mai ha rivelato il motivo di quel bozzetto preferito ad altri, che lo assimila alla maschera di Pierrot oppure rimanda al rituale delle bande criminali che utilizzano quell'idioma come una sorta di ‘tacca' che indica il numero di omicidi commessi.

Il rapporto con il fratello maggiore, Alfredo
In Portogallo è stato il giornale ‘Correio da Manhã' a provare a dare una spiegazione plausibile ma, a giudicare dalla reazione scatenata nel giocatore, ha sbagliato interpretazione. Secondo la versione raccontata nell'articolo Quaresma aveva scelto le due lacrime a testimonianza della rottura del rapporto con suo fratello maggiore, Alfredo. Uno strappo che si sarebbe consumato in seguito a una cattiva gestione di un ristorante di proprietà del 33enne ‘ex trivela interista' fino al punto da rubargli soldi.
La smentita sulla tesi speculativa del giornale
La replica del giocatore non s'è fatta attendere e, attraverso un lungo post pubblicato su Instagram, ha confutato quella tesi definendola fasulla e una calunnia sia perché il fratello non ha mai avuto accesso diretto alla gestione finanziaria del locale sia perché mai s'è reso autore di appropriazione indebita di denaro.
Cosa significa il tatuaggio delle lacrime?
Nel linguaggio dei segni, quelli vergati sulla pelle, il tatuaggio delle lacrime ha una spiegazione chiara: quando figurano sugli zigomi, sono un simbolo proprio del mondo delle gang e della criminalità organizzata. In alcuni casi può fare riferimento a una lunga pena scontata in carcere, a omicidi commessi o anche solo tentati. In questo caso, se la lacrima è piena allora la persona è morta altrimenti (lacrima vuota) vuol dire che la persona è ancora viva. Secondo altre interpretazioni, invece, le lacrime tatuate sul viso indicano dolore (o desiderio di vendetta) per la perdita di un proprio caro, sia amico oppure familiare o membro di una gang.