Le foto di Italia-Spagna 2-1: le immagini più belle del match
Una vittoria capace di regalare il sorriso ai tanti tifosi della nazionale italiana: battere i campioni del mondo e d'Europa in carica rappresenta sempre una soddisfazione non indifferente, a prescindere dalle assenze e dal clima amichevole che si respira. Italia-Spagna 2-1 ha mostrato non solo tutte le qualità dell'Italia "prandelliana", ma ha messo finalmente in evidenza le qualità di giocatori spesso bistrattati in campo internazionale, come Riccardo Montolivo e Alberto Aquilani.
Una compagine giovane coadiuvata dall'esperienza di giocatori come Andrea Pirlo, Gianluigi Buffon, Daniele De Rossi e Giorgio Chiellini, vere e proprie linee guida per le stelle promettenti del nostro calcio, tra cui Giuseppe Rossi, cercato dal Napoli di De Laurentiis, Mario Balotelli, Mimmo Criscito e tanti altri; una selezione giovane, per cominciare un nuovo ciclo. La vecchia guarda ha notevolmente deluso in Sudafrica, ma i tempi sono cambiati, e la nuova Italia ha dimostrato, soprattutto nei gironi eliminatori, di poter dire la sua anche ad alti livelli.
La selezione spagnola, nonostante le defezioni di Sergio Ramos, Xavi e Puyol, ha dimostrato ancora una volta di essere squadra tecnica, spettacolare e maestra del possesso palla, e di poter fare affidamento su due portieri forti e d'esperienza come Iker Casillas e Victor Valdes, autori entrambi di un'ottima prestazione. Un test importante per gli azzurri, che va preso con le molle: adesso bisogna immergersi in un bagno di umiltà e continuare ad incamminarsi su un percorso che, fino ad ora, ci sta regalando parecchie soddisfazioni.