Le avversarie dell’Italia a Euro 2012
Per decenni in sede di pronostico l’Italia, in ogni grande manifestazione, è sempre stata considerata una delle favorite, quest’anno la squadra di Prandelli è considerata un’outsiders. Il nostro girone è duro con la Spagna, campione del mondo e d’Europa, ci sono due squadre tradizionalmente ostiche per gli azzurri, l’Irlanda di Trapattoni e la Croazia. Se Pirlo e soci riescono a superare il girone, nei quarti l’Italia incrocerà una squadra del Gruppo D, composto da Francia, Inghilterra, Ucraina e Svezia.
L’esordio con i campioni della Spagna – Non ha segreti la Spagna, squadra Campione del Mondo e Campione d’Europa. Vicente Del Bosque ha puntato sul gruppo storico. In Polonia e Ucraina sono presenti ben diciannove campioni del mondo. Mancano solo gli infortunati Puyol e Villa, oltre a Marchena e Capdevila. Le novità sono rappresentate da Negredo, che potrebbe essere titolare contro l’Italia, dal trentaseienne Juanfran e dal giovane difensore Jordi Alba, vicinissimo al Barcellona. Con loro c’è Santi Cazorla, che prese parte ad Euro 2008. Secondo i bookmakers gli spagnoli sono i favoriti, ma Xavi e soci giocano contro la cabala, mai nessuno ha vinto per tre volte consecutive una grande manifestazione.
L’Irlanda del Trap punta sul gruppo – Per la seconda volta l’Irlanda si è qualificata per gli Europei. Nel 1988 i verdi, guidati dal mitico Jack Charlton, stopper dell’Inghilterra campione del mondo ’66, furono inseriti in gruppo durissimo. Con gli olandesi e i sovietici, che giocarono poi la finale, c’era l’Inghilterra. L’Eire fu eliminata, ma vinse contro gli inglesi. Un gol di Ray Houghton mandò in brodo di giuggiole un paese intero. Proprio Houghton, ‘The history man’ mise k.o. l’Italia di Sacchi nel primo match dei Mondiali di USA ’94. Con Trapattoni in panchina gli irlandesi non hanno mai perso con gli azzurri. Il tasso tecnico dei verdi è basso. In rosa ci sono sei calciatori che militano nella Seconda Serie inglese, inoltre tra i convocati ci sono tre giocatori del Wolverhampton, ultimo in Premier League. I calciatori più noti, il portiere Given, il capitano Robbie Keane e Damien Duff, hanno superato la trentina. Attenzione al giovane esterno del Sunderland James McLean.
Gli Azzurri non battono la Croazia da 70 anni – La nostra nazionale ha vinto solo una volta con la Croazia, e non bisogna vantarsi troppo di quel successo. Perché la Croazia, occupata dai nazisti, per quattro anni (dal ’40 al ’44) fu stato a sé. Nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale fu organizzata un’amichevole, a Genova gli Azzurri vinsero 4 a 0. Dopo la dissoluzione della Jugoslavia, l’Italia non è mai riuscita a vincere con i croati. Tre sconfitte e due pareggi. Il match più importante fu giocato dieci anni fa, ai Mondiali di Giappone e Corea. In rimonta vinse 2 – 1 la Croazia. Bilic, che lascerà dopo Euro 2012, raggiunse i quarti nel 2008. La squadra è cambiata poco. La stella è Luka Modric. In attacco attenzione a Nikica Jelavic, che farà coppia con Eduardo. A Poznan 14 giugno, alle ore 18, la Croazia affronterà l’Italia.