29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le armi anti-Italia dell’Inghilterra: Rooney l’uomo più pericoloso

Domenica sera nei quarti di finale di Euro 2012 l’Italia sfiderà l’Inghilterra. I nostri avversari non hanno finora entusiasmato. Hodgson vuole correre il minor numero di rischi. Rooney l’avversario più pericoloso.
A cura di Alessio Morra
29 CONDIVISIONI
Domenica sera nei quarti di finale di Euro 2012 l'Italia sfiderà l'Inghilterra. I nostri avversari non hanno finora entusiasmato. Hodgson vuole correre il minor numero di rischi. Rooney l'avversario più pericoloso.

Al termine del match vinto con l’Irlanda, a tutti i calciatori dell’Italia è stata fatta la stessa domanda: ‘Con chi vorreste giocare nei quarti?’. La maggioranza voleva l’Ucraina, ma le chance di Sheva e compagni erano poche. Così pensando al ballottaggio anglo-francese i giocatori di Prandelli si sono divisi. La metà degli azzurri voleva l’Inghilterra l’altra la Francia. Il nostro destino è stato deciso dalle reti di Rooney e Ibrahimovic. Domenica sera a Kiev l’Italia affronterà l’Inghilterra di Roy Hodgson.

4-4-2 scolastico – Quando è stato scelto Hodgson, per molti, le possibilità di successo a Euro 2012 degli inglesi sono diminuite. Le convocazioni sono state sorprendenti. Gli infortuni di Barry, Lampard e Cahill hanno sicuramente indebolito la nazionale inglese. Così dopo l’1-1 con la Francia, nella prima giornata del Gruppo D, c’era chi pensava che l’Inghilterra ai quarti non ci sarebbe arrivata. E invece i gol di Welbeck e Rooney hanno regalato sei punti a Hodgson, che ha raggiunto il suo obiettivo minimo. L’allenatore inglese, che aveva già guidato tre nazionali, ha impostato la sua squadra in modo molto semplice. Il classico 4-4-2 è molto difensivo, perché c’è da proteggere una difesa poco affidabile e non più giovanissima. Hart non ha dato sicurezza. Milner, che con Mancini gioca in mezzo, fa l’esterno destro e aiuta Johnson. Parker e Gerrard pensano più a difendere che ad attaccare.

Inghilterra – Italia – Young dovrebbe cantare e portare la croce, ma finora ha deluso. In avanti c’è sempre stato Welbeck, da ieri è tornato titolare Wayne Rooney. I due giovani esterni dell’Arsenal Walcott e Chamberlain sono i jolly che Mr. Roy pesca dalla panchina. Domenica si preannuncia una partita molto tattica. Le squadre saranno probabilmente bloccate. Per questo diventano fondamentali gli inserimenti dei nostri centrocampisti. Naturalmente per gli inglesi il pericolo numero uno è rappresentato da SuperMario Balotelli. Noi, oltre la velocità di Walcott, che potrebbe essere inserito nella ripresa, dobbiamo temere la verve dei due attaccanti del Manchester United.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views