Le 8 finali di Champions League del Barcellona

Il Barcellona per l’ottava volta si è qualificato per la finale di Champions League. La squadra di Luis Enrique, che punta al ‘Triplete’, a Berlino il 6 giugno giocherà da favorita sia contro la Juventus sia contro il Real Madrid, che al Bernabeu si sfideranno nella semifinale di ritorno. I catalani con la Champions hanno avuto un rapporto molto particolare. Il primo successo è arrivato solo nel 1992, mentre il bilancio delle finali, per adesso, è positivo ma di poco: quattro vittorie e tre sconfitte.
L’incubo Duckadam – Con la dicitura e con la vecchia formula della Coppa dei Campioni il Barcellona non è mai riuscito ad alzare al cielo il trofeo. Nel 1961 i catalani riuscirono a qualificarsi per la finalissima, ma persero per 3-2 con il Benfica. Per giocare un’altra finale gli azulgrana dovettero aspettare addirittura il 1986. Quella finale fa parte della storia della manifestazione. A Siviglia era tutto pronto per la festa catalana. Ma il mitico portiere della Steaua Bucarest Duckadam parò quattro calci di rigori ai tiratori blaugrana, i rumeni vinsero per la prima e unica volta il trofeo.
Finali italiane – Nel 1992 con Cruyff in panchina e con un fantastico ‘Dream Team’ in campo giunse il primo successo nella competizione continentale più importante. Quella finale fu soffertissima. Vialli si divorò due gol e impedì alla Sampdoria di Boskov di passare in vantaggio. Nei supplementari decise un bolide di Ronald Koeman. Due anni dopo il Milan di Capello travolse il Barcellona di Cruyff, Stoichkov e Romario. Ad Atene finì 4-0.
Inglesi demolite – Nonostante tanti grandi campioni, grandi allenatori e tanti soldi spesi il Barcellona ha dovuto aspettare altri dodici anni per tornare in finale. Nel 2006 a Parigi l’avversario è stato l’Arsenal. La squadra di Wenger è sfortunatissima. Al 20’ viene espulso il portiere Lehmann. Sol Campbell incredibilmente regala il vantaggio ai londinesi, resistono strenuamente, ma alla fine Juliano Belletti decide il match. Con Guardiola i catalani sfidano due volte in tre anni il Manchester United di Sir Alex Ferguson. Messi è protagonista sia nella finale di Roma (2009, finì 2-0) che in quella di Wembley (2011, 3-1). Il 6 giugno a Berlino il Barcellona proverà a conquistare per la quinta volta la Champions League.