13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 8 finali di Champions League del Barcellona

A Berlino il Barcellona giocherà per l’ottava volta la finale di Champions. I catalani hanno un bilancio di quattro finali vinte e tre perse. Nel ’92 il Barcellona superò la Sampdoria, due anni dopo perse con il Milan. Il Barça ha vinto le ultime tre finali giocate.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
Immagine

Il Barcellona per l’ottava volta si è qualificato per la finale di Champions League. La squadra di Luis Enrique, che punta al ‘Triplete’, a Berlino il 6 giugno giocherà da favorita sia contro la Juventus sia contro il Real Madrid, che al Bernabeu si sfideranno nella semifinale di ritorno. I catalani con la Champions hanno avuto un rapporto molto particolare. Il primo successo è arrivato solo nel 1992, mentre il bilancio delle finali, per adesso, è positivo ma di poco: quattro vittorie e tre sconfitte.

L’incubo Duckadam – Con la dicitura e con la vecchia formula della Coppa dei Campioni il Barcellona non è mai riuscito ad alzare al cielo il trofeo. Nel 1961 i catalani riuscirono a qualificarsi per la finalissima, ma persero per 3-2 con il Benfica. Per giocare un’altra finale gli azulgrana dovettero aspettare addirittura il 1986. Quella finale fa parte della storia della manifestazione. A Siviglia era tutto pronto per la festa catalana. Ma il mitico portiere della Steaua Bucarest Duckadam parò quattro calci di rigori ai tiratori blaugrana, i rumeni vinsero per la prima e unica volta il trofeo.

Finali italiane – Nel 1992 con Cruyff in panchina e con un fantastico ‘Dream Team’ in campo giunse il primo successo nella competizione continentale più importante. Quella finale fu soffertissima. Vialli si divorò due gol e impedì alla Sampdoria di Boskov di passare in vantaggio. Nei supplementari decise un bolide di Ronald Koeman. Due anni dopo il Milan di Capello travolse il Barcellona di Cruyff, Stoichkov e Romario. Ad Atene finì 4-0.

Inglesi demolite – Nonostante tanti grandi campioni, grandi allenatori e tanti soldi spesi il Barcellona ha dovuto aspettare altri dodici anni per tornare in finale. Nel 2006 a Parigi l’avversario è stato l’Arsenal. La squadra di Wenger è sfortunatissima. Al 20’ viene espulso il portiere Lehmann. Sol Campbell incredibilmente regala il vantaggio ai londinesi, resistono strenuamente, ma alla fine Juliano Belletti decide il match. Con Guardiola i catalani sfidano due volte in tre anni il Manchester United di Sir Alex Ferguson. Messi è protagonista sia nella finale di Roma (2009, finì 2-0) che in quella di Wembley (2011, 3-1). Il 6 giugno a Berlino il Barcellona proverà a conquistare per la quinta volta la Champions League.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views