video suggerito
video suggerito

Le 5 strisce vincenti più lunghe della storia dei maggiori campionati europei

Dal Chelsea di Conte al Bordeaux di Blanc, storie di squadre e di allenatori ‘speciali’ rispetto a Mourinho e a Guardiola.
A cura di Michele Mazzeo
14 CONDIVISIONI

Antonio Conte con il suo Chelsea, battendo il Crystal Palace per 1-0, ha conquistato l’undicesima vittoria consecutiva in Premier League. Con questo risultato ha battuto il record dei blues che apparteneva al Chelsea di Mourinho, ma è ancora lontano dalla più lunga serie di vittorie consecutiva della Premier League. Allargando il discorso ai top 5 campionati europei, ecco quali sono le strisce vincenti più lunghe dei massimi campionati di Inghilterra, Italia, Spagna, Germania e Francia.

Premier League: l’Arsenal del giovane Wenger

Oltremanica, il primato che Conte vuole superare è detenuto dall’Arsenal di Arsene Wenger che tra la fine della stagione 2001/2002 e l’inizio di quella 2002/2003 ha messo in fila 13 vittorie. Era l’Arsenal dei vari Thierry Henry, Robert Pires, Patrick Vieira, Tony Adams, Fredrik Ljungberg e Dennis Bergkamp, che riuscirono grazie a questa striscia vincente ad aggiudicarsi il titolo della Premier League.

Arsenal Thierry Henry

Serie A: l’Inter di Mancini nel vuoto di Calciopoli

In Italia, davanti a tutti in questa particolare c’è l’Inter 2006/2007, che aprì la serie il 25 ottobre 2006 (Inter-Livorno 4-1) e la chiuse il 28 febbraio 2007: Inter-Udinese 1-1. Era l’Inter di Mancini, la Serie A era stata appena scossa da Calciopoli, e la rosa nerazzurra (di cui facevano parte Ibrahimovic e Vieira) era nettamente più forte di tutte le partecipanti, ma la striscia vincente di 17 partite rappresentò un primato eccezionale, tant’è che all’epoca fu anche la più lunga mai vista nella storia dei top 5 campionati europei.

Inter Milan v Messina

Liga: è sempre Barça vs Real Madrid

Nella Liga la prima posizione è condivisa da Barcellona e Real Madrid: entrambe hanno ottenuto infatti 16 vittorie consecutive. Il primo a riuscirci fu il Barça di Pep Guardiola nella stagione 2010/2011, anche in questo caso (come in quello messo in cascina dall’Inter di Mancini) della rosa del record faceva parte Zlatan Ibrahimovic. La striscia di successi dei blaugrana iniziò il 16 ottobre 2010 (Barcellona-Valencia 2-1) e si concluse il 12 febbraio 2011 (Sporting Gijon-Barcellona 1-1).

Josep Guardiola

Molto più recente quella realizzata dal Real Madrid. Le merengues hanno infatti eguagliato i catalani a cavallo tra la stagione scorsa e quella attuale. La prima delle 16 affermazioni è arrivata il 2 marzo 2016 (Levante-Real 1-3) mentre l’ultima risale al 18 settembre (Epanyol-Real 0-2).

Zidane Ronaldo Real Madrid Liga

Bundesliga: ancora Guardiola, ma con il Bayern

Nel massimo campionato tedesco la striscia di vittorie consecutive più lunga della storia appartiene al Bayern Monaco. I bavaresi nella prima stagione con al timone Pep Guardiola hanno conquistato ben 19 successi di fila, battendo anche il record dei 5 top massimi tornei nazionali del Vecchio Continente che l’Inter aveva stabilito tra il 2006 e il 2007. L’impressionante cavalcata di Ribery e compagni cominciò il 19 ottobre 2013 (Bayern Monaco-Mainz 4-1) e si concluse con il 3-3 all’Allianz Arena contro l’Hoffenheim del 29 marzo 2014.

Primo allenamento di Pep Guardiola al Bayern

Ligue 1: un Bordeaux d’annata

In Francia, la serie più lunga di affermazioni consecutive in Ligue 1, non appartiene come si potrebbe pensare al Psg di Zlatan Ibrahimovic. La primatista transalpina è infatti il Bordeaux che tra la fine del campionato 2008/2009 e l’inizio di quello 2009/2010 ha collezionato 14 successi di fila. I Girondini allenati da Laurent Blanc conquistarono la prima vittoria il 14 marzo 2009 (Bordeaux-Nizza 2-1) e l’ultima il 23 agosto dello stesso anno nel medesimo match, ma del campionato successivo (Bordeaux-Nizza 4-0).

Calciomercato Napoli 2011, Blanc potrebbe essere il nuovo allenatore
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views