Le 5 squadre più alte d’Europa nel 2017, quando altezza è mezza salvezza
Nel calcio moderno l’aspetto fisico dei calciatori ha una grande importanza. In alcune nazioni i “piccoletti” tutto dribbling e velocità hanno lasciato il posto a veri e propri giganti in grado di reggere il ritmo e la durezza dei contrasti mentre in altri Paesi si è cercato di preservare i brevilinei anche se l’altezza media di chi scende in campo è aumentata ovunque.
Per capire quali dei due approcci porta più risultati siamo andati a vedere quali sono le 5 squadre più alte d’Europa dei 5 principali campionati del Vecchio Continente dal 1° dicembre 2016 al 1° giugno 2017, cioè nei mesi in cui si decidono le sorti dell’intera stagione. Per fare ciò abbiamo calcolato il rapporto tra i minuti giocati e la statura di ogni singolo calciatore nelle partite del campionato nazionale di appartenenza. Ecco dunque chi sono stati i “giganti” del Vecchio Continente negli ultimi 6 mesi della stagione 2016/2017.
Hoffenheim: i tedeschi “svettano” in Europa
In testa a questa speciale classifica troviamo l’Hoffenheim guidata dal giovanissimo Julian Nagelsmann. Il tecnico 30enne ha infatti schierato un 11 in Bundesliga con un’altezza media pari a 186,2 cm. La più alta fatta registrare nello stesso periodo nei top 5 campionati del Vecchio Continente e di gran lunga superiore alla media dello stesso massimo campionato tedesco che si attesta sui 183,1.
Tra le fila dei teutonici spiccava su tutti la linea difensiva composta dai tre giganti Niklas Süle (1,95 m) passato poi in estate al Bayern Monaco, Kevin Vogt (1,94 m), e Benjamin Hübner (1,93 m), grazie ai quali l’Hoffenheim ha chiuso con il 4° posto finale in Bundesliga che ha significato l’accesso ai playoff di Champions League dove poi sono stati eliminati dal Liverpool.
WBA: i giganti d’Oltremanica
In seconda posizione ci sono invece gli inglesi del West Bromwich Albion. Per loro una media che si aggira intorno ai 185,8 cm. I più alti che mister Tony Pulis ha deciso di mandare in campo con una grande continuità nelle ultime 25 giornate della scorsa Premier League (che ha fatto registrare una media complessiva di 182,7 cm) sono Ben Foster e Jonas Olsson (1,93 m), Boaz Myhill e Gareth McAuley (1,91 m), e Jack Rose (1,90 m). L’altissimo WBA ha concluso la stagione 2016/2017 centrando la decima posizione nel massimo campionato d’Oltremanica.
Schalke 04: i panzer tedeschi della Renania
Sul gradino più basso del podio ecco un’altra compagine tedesca. A fare concorrenza ai giganti dell’Hoffenheim nella seconda parte della Bundesliga 2016/2017 dunque c’è stato lo Schalke 04 con i suoi 185,4 cm di media. Nella squadra di Gelsenkirchen, che ha poi terminato conquistando il 10° posto in classifica, erano ben quattro giocatori che sfioravano o addirittura superavano il metro e novanta. Si tratta di Ralf Fährmann (1,96 m), Franco Di Santo (1,93 m), Holger Badstuber (1,90 m) e Leon Goretzka (1,89m).
Colonia: brividi da Europa League
Alle spalle dello Schalke 04 “svetta” il Colonia, terza squadra tedesca presente in questa top 5 dei maggiori campionati del Vecchio Continente. L’altezza media ponderata degli uomini mandati in campo negli ultimi 22 turni della scorsa Bundesliga da Peter Stöger è stata di 185,4 cm. La contraerea del club teutonico è stata guidata da Frederik Sörensen (1,94 m), Timo Horn e Neven Subotic (1,92 m), concludendo al 5° posto in campionato che ha sancito l’accesso diretto alla fase a gironi dell’Europa League.
Palermo: caduta dall’alto
Chiude la top 5 la squadra “più alta” della Serie A, vale a dire il Palermo, oggi in Serie B. Tutti gli allenatori succedutisi sulla panchina dei rosanero nelle ultime 20 partite del massimo campionato italiano 2016/2017 hanno infatti schierato uomini che mediamente hanno fatto registrare una statura pari a 185,2 cm, nettamente superiore alla media nazionale di 182,8 m. Tra le fila dei siciliani i più alti presenti in rosa erano l’attaccante ungherese Norbert Balogh (1,96 m), il difensore centrale bosniaco Toni Sunjic (1,93 m) e il centrocampista bulgaro Ivaylo Chochev (1,90 m). La compagine del presidente Zamparini ha concluso lo scorso campionato di Serie A al 19° posto venendo retrocesso in Cadetteria.