Le 5 squadre che hanno fatto il maggior numero di acquisti negli ultimi 10 anni
Ogni società ha una propria strategia di mercato, alcune di queste prevedono l’acquisto di un elevato numero di giocatori a costi contenuti per poi provare a rivenderli e creare delle plusvalenze. Risulta quindi indispensabile riuscire poi a cedere i calciatori per non ritrovarsi con dei costi aggiuntivi (ingaggio) anziché trarne benefici. Come vedremo, questo piano viene adottato soprattutto da squadre italiane e da quelle brasiliane e non sempre porta agli stessi risultati economici. Ecco le 5 squadre che hanno acquistato più giocatori al mondo dal 1° luglio 2006 ad oggi.
Strategia errata per il Parma
Il club che negli ultimi 10 anni ha acquistato il maggior numero di calciatori è il Parma. La società emiliana, fallita il 22 giugno 2015, ripartita poi dalla Serie D e oggi in Lega Pro, in questo decennio ha tesserato ben 926 giocatori spendendo 144,27 milioni di euro per una media di 155mila euro ad acquisto. Il cartellino pagato di più dai ducali nell’arco di tempo in esame è quello del terzino Andrea Rispoli dal Brescia, costato 7 milioni di euro.
Cruzeiro, fucina brasiliana
In seconda posizione troviamo i brasiliani del Cruzeiro. La squadra di Belo Horizonte da luglio 2006 ad oggi si è accaparrata ben 667 calciatori per una spesa totale pari a 60,61 milioni di euro, facendo registrare mediamente 90mila euro per ogni operazione in entrata. Tra queste la più costosa (5 milioni di euro) è quella che ha portato il difensore Dedé dal Vasco da Gama alla Raposa (la Volpe).
Genoa, acquisti Preziosi
Chiude il podio un’altra società italiana, ossia il Genoa di Enrico Preziosi. Il Grifone in questo decennio ha concluso 610 acquisti spendendo 358,62 milioni di euro, per i liguri dunque un costo medio per ogni singola “compera” di 588mila euro. La spesa più alta è quella fatta per l’attaccante Robert Acquafresca arrivato dall’Inter per 15 milioni di euro.
Udinese, la fabbrica delle plusvalenze
Ancora una rappresentante del Bel Paese anche al quarto posto. Infatti, alle spalle dei rossoblu c’è l’Udinese di proprietà della famiglia Pozzo. I friulani in queste ultime 10 stagioni hanno tesserato 576 nuovi calciatori per un costo complessivo di 219,15 milioni di euro, e un costo medio di 380mila euro ad acquisto. Lo sforzo economico maggiore della società friulana è quello effettuato per assicurarsi le prestazioni del laterale Davide Faraoni, comprato dall’Inter per 8 milioni di euro.
Juventus, carissime operazioni
A chiudere la top 5 un’altra bianconera made in Italy, vale a dire la Juventus. La società torinese dal 1° luglio 2006 ad oggi ha messo in cantiere 574 acquisti spendendo un totale di 807,79 milioni di euro. Mediamente, dunque, ben 1,4 milioni di euro per ogni singolo cartellino. L’acquisto più oneroso è quello messo a segno nella scorsa sessione estiva di mercato, cioè quello che ha portato alla corte di Massimiliano Allegri Gonzalo Higuain, pagato al Napoli ben 90 milioni di euro.