22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 5 Papere più divertenti del 2012

Il portiere del Wigan Al Habsi ha compiuto la più clamorosa papera del 2012. Il portiere dell’Oman è in buona compagnia. Clamorose papere le hanno commesse pure Buffon, Cech, James e Pepe Reina.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI
il portiere del wigan è stato autore della papera del 2012

Negli ultimi anni molti esperti hanno detto che non c’erano più tanti portieri bravi come una volta. In questo 2012 tanti numero uno hanno smentito i critici. Buffon, Cech e Casillas si sono confermati su livelli straordinari. Neuer ha mostrato tutta la sua classe. Joe Hart e Hugo Lloris hanno fatto vedere notevoli miglioramenti. Ma in questa stagione non sono mancate clamorose papere che hanno messo nei guai e hanno gettato nel ridicolo alcuni portieri sconosciuti, esperti o bravissimi.

La papera dell’anno è di Al Habsi – La papera più clamorosa del 2012 l’ha commessa senza dubbio Al Habsi. Il portiere dell’Oman, che difende i pali del Wigan, l’ha combinata davvero grossa nel match casalingo giocato contro il Reading, lo scorso novembre. L’incontro, che aveva in palio preziosissimi punti salvezza, vedeva in quel momento in vantaggio per 2-1 la squadra di casa. Il Reading con forza cercava il gol del pari. Al 75’ Jason Roberts calcia verso la porta, il suo tiro viene deviato da un difensore, sul pallone si avventa Robson-Kanu, il tiro del gallese è deviato da un altro avversario, Roberts si mette le mani nei capelli, perché sa che Al Habsi avrà vita facile. Invece, il portiere del Wigan con leggerezza eccessiva aspetta il pallone, che lui prima spinge sulla traversa e poi manda nella propria porta. Al Habsi, diventato di colpo popolarissimo, non ha pagato dazio, perché lo spagnolo Gomez realizzando il gol del 3-2 ha dato la vittoria al Wigan.

Ha sbagliato anche Buffon – Anche ai migliori può capitare di sbagliare. Autore di un errore clamoroso quest’anno è stato Gigi Buffon. Il miglior portiere del mondo in Juventus – Lecce, giocata lo scorso maggio, ha praticamente regalato un gol alla squadra avversaria. Barzagli tocca un pallone al capitano della Juve, che pensa di stoppare con il destro e di dribblare con il sinistro Bertolacci. Ma Buffon sbaglia lo stop, Bertolacci si trova il pallone sui piedi e a porta vuota realizza il gol dell’1-1.

Cech e Pepe Reina – Buffon non è l’unico portiere con un grande pedigree a finire nella top 5 delle papere del 2012. Peter Cech, decisivo nella conquista della Champions League del Chelsea, agli Europei, in Grecia – Repubblica Ceca fu pessimo quando regalò il gol ai greci. Cech sbagliò completamente il tempo dell’uscita, travolse un compagno e spalancò la porta all’esperto Gekas. Reina, invece, entra in questa speciale classifica grazie all’incredibile numero di errori commessi. Quello più clamoroso ha rischiato di far uscire il Liverpool nel preliminare di Europa League. Contro gli scozzesi degli Hearts, il portiere spagnolo in modo goffo si accovacciò su un pallone calciato dal limite dell’area e di fatto lo infilò nella propria porta.

L’eterno James – Un habituè delle papere è senza dubbio David James. Le sue gesta verranno tramandate nei secoli. Anche nel 2012 l’ex portiere dell’Inghilterra e del Liverpool è stato autore di una papera clamorosa. In Bristol – Watford, match di Seconda Divisione inglese, un centrocampista dei londinesi, praticamente dalla metà campo, effettua un pessimo cross. James esce quasi al limite della propria area di rigore e con un pugno prova a respingere, ma l’esperto portiere colpisce malissimo il pallone che incredibilmente finisce nella sua porta.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views