172 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 19 squadre europee mai retrocesse

Dopo la retrocessione dell’Amburgo si riduce ulteriormente il numero delle squadre che non sono mai retrocesse. Considerando solo i cinque principali campionati europei sono solo 4 le squadre mai scese nella seconda serie (Barcellona, Real Madrid, Inter e Athletic Bilbao). Il numero aumenta fino a 19 se si prendono in considerazione i 10 maggiori campionati del vecchio Continente.
A cura di Alessio Morra
172 CONDIVISIONI

La retrocessione dell’Amburgo nella Zweite Liga è storica, perché la squadra che vinse la Coppa dei Campioni nel 1983 era fino a sabato scorso l’unica squadra ad aver disputato tutti i campionati della Bundesliga. Un primato incredibile è crollato. Restano così ‘solamente’ 19 squadre che non hanno mai conosciuto l’onta della retrocessione, considerando i dieci principali campionati europei.

Il G4 dell’Europa del calcio

La debacle dell’Amburgo ha ridotto ulteriormente il numero delle squadre che non conoscono la retrocessione. Considerando solo i cinque principali campionati adesso c’è una sorta di ‘G4’ di ‘no relegation team’. Perché hanno sempre giocato la Liga il Real Madrid, il Barcellona e l’Athletic Bilbao, in Serie A l’unica sempre presente è l’Inter. Mentre in Premier e Ligue 1, come in Bundesliga, nessuna squadra ha sempre giocato il campionato principale.

Immagine

Le magiche 19

Come Barcellona, Athletic Bilbao, Real Madrid e Inter non hanno mai conosciuto la retrocessione tre squadre portoghesi (Porto, Benfica e Sporting Lisbona), tre greche (Olympiakos, Panathinaikos, AEK Atene), quattro olandesi (Ajax, Psv, Feyenoord e Utrecht) e due scozzesi (Aberdeen e Celtic).

Le retrocessioni eccellenti

Sembra impensabile immaginarlo, ma anche il Bayern Monaco ha giocato nella seconda serie tedesca, è accaduto ben tre volte: l’ultima a metà degli anni Sessanta. La Juventus è stata in Serie B nella stagione 2006-2007, dopo Calciopoli, mentre la Roma ha vissuto un campionato cadetto nel 1952-1953. Pensando a quanto hanno vinto sembra davvero incredibile pensare alle retrocessioni di Manchester United e Liverpool, le squadre più vincenti d’Inghilterra. Lo United ha disputato 23 campionati di Seconda Divisione, l’ultimo nel 1974-1975, nemmeno tanti anni sono passati. Mentre il Liverpool la squadra con più Champions tra le inglesi è retrocessa l’ultima volta nel 1954 e fino al 1962 navigò nelle acque della seconda serie. La più longeva tra le big è l’Arsenal che dal 1915 gioca ininterrottamente nel campionato principale, ma ha disputato tredici campionati di Second Division.

172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views