Le 10 stelle strapagate della ricchissima Chinese Super League
La Chinese Super League a suon di milioni di euro sta diventando sempre più un campionato pieno di giocatori di alto livello. Infatti, nei campi di calcio sotto la Grande Muraglia è già possibile trovare stelle del panorama internazionale che si sono lasciati convincere da ingaggi faraonici a volare in Oriente e accasarsi nelle ricche compagini della prima divisione cinese.
L’Apache più pagato del mondo
L’ultimo in ordine di tempo è Carlos Tevez, per il quale manca ancora l’annuncio ufficiale, ma già promesso sposo dello Shanghai Shenhua. Per la cessione dell’attaccante ex Juventus al Boca Juniors andranno 16,5 milioni di euro mentre all’Apache ben 40 milioni di euro a stagione, che diventerà dunque il giocatore più pagato al mondo. Carlitos sarà compagno di squadra dell’ex Inter Fredy Guarin (5,5 milioni all’anno) e dell’ex Blues Demba Ba (6,5 a stagione).
Shangai Sipg a ritmo di samba
Poco prima dell’argentino è stata la volta del brasiliano Oscar passato per una cifra superiore ai 60 milioni di euro dal Chelsea di Antonio Conte allo Shangai Sipg di Andreas Villas Boas (contratto da 12 milioni a stagione), dove sarà compagno di squadra dell’ex Zenit, il brasiliano Hulk (che guadagna 20 milioni di euro all’anno). Il trequartista 25enne percepirà invece ben 24 milioni di euro ogni 12 mesi, vale a dire più di Lionel Messi e di Cristiano Ronaldo.
Il carissimo Pocho di Pellegrini
È andata ancora meglio ad un altro sudamericano, l’ex Napoli Ezequiel Lavezzi che è stato convinto ad andare a giocare in Cina, all’Hebei Fortune, da un accordo economico annuale da 27 milioni di euro, vale a dire 55 euro al minuto. La società nella quale milita anche l’ex romanista Gervinho (che guadagna “solo” 8 milioni a stagione), per esser sicura del sì del Pocho, come incentivo ha aggiunto anche due case completamente ammobiliate, due auto, un cuoco e un autista. A guidare la compagine nella quale militano l’argentino e l’ivoriano c’è l’ex tecnico di Real Madrid e Manchester City, Manuel Pellegrini.
Teixeira e Ramires nella “sorella” dell’Inter
Nello Jiangsu Suning, la squadra di proprietà dello stesso gruppo che ha acquistato l’Inter, fanno parte invece due brasiliani che hanno fatto molto bene in Europa. Si tratta del trequartista ex Shakhtar Donetsk, Alex Teixeira e del centrocampista ex Chelsea Ramires, che percepiscono rispettivamente 12 e 6 milioni di euro all’anno.
I campioni in carica rivogliono il titolo
Nella squadra che invece domani da ormai 5 anni la Chinese Super League, vale a dire il Guangzhou Evergrande, allenata da Luiz Felipe Scolari, militano invece l’ex Porto Jackson Martinez e l’ex Tottenham Paulinho, entrambi obiettivi di mercato per lungo tempo delle due squadre milanesi. I due hanno accettato di andare a giocare nel massimo campionato cinese spinti da accordi economici faraonici: 12,5 milioni di euro all’anno per il colombiano e 7 a stagione per il brasiliano.
L’età dell’oro per Pellè
Anche nel 2017 sarà poi protagonista sui campi di gioco della massima serie cinese l’italiano Graziano Pellè accasatosi lo scorso luglio allo Shandong Luneng con un contratto che gli consente di percepire circa 16 milioni di euro a stagione. Questo un breve elenco dei migliori (e più pagati) giocatori che al momento dovrebbero disputare la prossima edizione della Chinese Super League, ma data la disponibilità economica (e l’assenza di regole) di ci dispongono le società calcistiche sotto la Grande Muraglia, a breve la lista dei top player si allungherà parecchio.