Le 10 squadre più fallose d’Europa: comanda il Leganes, ma c’è tanta Serie A
Alcune squadre per competere con le altre dotate di un maggiore tasso tecnico fanno ricorso all’agonismo per colmare questo gap. A volte dunque sono costrette a ricorrere a espedienti poco ortodossi, a numerosi interventi che possono venire sanzionati dagli arbitri. Ma non sono solo i club che lottano per non retrocedere a mettere in campo questo tipo di "gioco duro". Ecco quali sono le squadre più fallose d’Europa.
Leganes, come “abbattere” i top player della Liga
Davanti a tutti c’è il Leganes, matricola della Liga, che per competere con le grandi compagini iberiche ricorre in media a 18,1 falli a partita. Tale condotta ha portato i biancoblu a ricevere ben 45 ammonizioni e una sola espulsione, ma ha permesso agli uomini di Asier Garitano di conquistare 15 punti nelle prime 15 giornate del massimo campionato spagnolo.
Amburgo, i panzer tra i panzer
Al secondo posto la squadra più fallosa della Bundesliga, l’Amburgo di Markus Gisdol. I tedeschi hanno una media di interventi sanzionati ad incontro pari a 18, che nelle 14 gare del massimo campionato teutonico gli sono valsi 10 punti (8 nelle ultime 4), ma anche uno score di cartellini notevole: 32 gialli e 4 rossi.
Il Grifone picchia duro
Sul gradino più basso del podio in questa speciale classifica troviamo la prima compagine di casa nostra, il Genoa di Ivan Juric. I rossoblu infatti in questi primi 15 match di Serie A (giovedì recupera la gara con la Fiorentina) commette mediamente 17,7 interventi fallosi a partita incamerando il triste bottino di 39 ammonizioni e addirittura 6 espulsioni (primato europeo). L’alto tasso di “fallosità” del Grifone non ha avuto però ripercussioni sulla classifica, tanto che i liguri si trovano oggi al 13° posto a quota 20 punti pur avendo una partita in meno.
Torino e Crotone di pari passo, ma non in classifica
Dietro al Genoa sono appaiate al quarto posto altre due rappresentanti del Bel Paese. Con una media di 16,7 scorrettezze a partita ecco, infatti, il Torino di Sinisa Mihajlovic e il Crotone di Davide Nicola. I due club hanno anche lo stesso numero identico di sanzioni disciplinari: 34 cartellini gialli e 2 cartellini rossi per entrambi. Diverso invece il discorso per quanto concerne il bottino di punti in camerato in questi 16 turni di campionato: i granata sono ottavi a quota 25 punti, mentre i calabresi sono terzultimi con 9 punti.
La colonia italiana: tra i più "cattivi" Chievo e Palermo
In scia al tandem italiano c’è l’Eintracht Francoforte con 16,6 falli a partita (40 ammonizioni e 3 espulsioni) che, nonostante l’eccessiva aggressività, si trova momentaneamente al quarto posto della Bundesliga. Ad aumentare la colonia italica nella graduatoria delle squadre più fallose dei 5 principali tornei nazionali d’Europa, ci sono poi anche il Chievo (7° con 16,5 interventi sanzionati ad incontro) e il Palermo (10° con 16,1 scorrettezze per match). Tra loro la tedesca Ingolstadt (8° con 16,4 falli a partita) e la spagnola Betis Siviglia (9°con 16,3 punizioni contro a gara).