70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lazio-Sampdoria 2-0, Reja sorride e vede vicina l’Europa

Con un gol per tempo, la Lazio batte anche la Sampdoria al termine di una gara combattuta. Tre punti pesanti per Reja che continua a salire in classifica.
A cura di Alberto Pucci
70 CONDIVISIONI
Immagine

Continua a sognare l’Europa League la Lazio di Edy Reja che porta a casa tre punti pesanti, dopo una gara difficile e contro un avversario in salute, reduce da tre risultati utili consecutivi. I due gol di Candreva e Lulic hanno, infatti, premiato l'undici biancoceleste che, in molte fasi del primo tempo, ha dovuto fare i conti con la freschezza del team genovese. In 10 uomini, per buona parte del secondo tempo, la Lazio ha saputo difendere il gol messo a segno nella prima frazione e trovare il raddoppio al termine di una manovra finalizzata da Mauri, entrato nella ripresa dopo l’espulsione di Biglia. Se il nono gol stagionale di Candreva, arrivato nel momento migliore degli avversari, era sembrato "ingiusto" per ciò che si era visto in campo fino a quel momento, il raddoppio di Lulic ha invece certificato l'ottimo momento dei capitolini che, in inferiorità numerica, hanno paradossalmente espresso un calcio migliore di quello visto nei primi quarantacinque minuti di gioco.

Reja pensa positivo – Se Mihajlovic si mangia le mani per non aver trovato il gol, Reja conferma il trend positivo tra le mura amiche e guarda la classifica che, dopo queste due vittorie all'Olimpico, comincia a farsi interessante. Grazie ai punti persi da Inter e Parma, l'aquila laziale potrebbe davvero spiccare il volo verso la vetta della classifica, a patto di non inciampare subito nelle prossime partite (Napoli fuori e Torino in casa). Il sogno Europa è, invece, destinato a rimanere tale per la banda di Sinisa Mihajlovic. Raggiunta brillantemente la salvezza, la "Doria" aveva anche fatto un mezzo pensiero alla rincorsa continentale: bella quanto, maledettamente, difficile. La sconfitta di Roma, però, non deve offuscare quanto di buono ha fatto la squadra blucerchiata in queste ultime settimane: un premio di consolazione che, alle latitudini genovesi, suona come una qualificazione europea.

Arriva il triplice fischio di Calvarese. La Lazio festeggia con una bella vittoria.

47′ st. 2-0: bella punizione di Palombo che termina di poco fuori. Brivido per i tifosi della Lazio!

Quattro minuti di recupero all'Olimpico.

43′ st. 2-0: finisce tra gli applausi la partita di Keita. Dentro Perea.

38′ st. 2-0: Biava intercetta sulla linea di porta un colpo di testa di Soriano. Sampdoria vicina al gol.

35′ st. 2-0: dieci minuti al termine, con la Lazio che sembra aver messo in cassaforte il risultato. Samp che ha accusato il colpo del 2 a 0.

Reazione rabbiosa della squadra di Mihajlovic. Tre corner consecutivi, mettono in soggezione la Lazio. Fuori tra gli applausi Lulic, dentro Minala al debutto in Serie A.

28′ st. 2-0: raddoppio Lazio!!!! Lulic!!!!! Grande azione dei biancocelesti. Mauri libera al tiro Lulic che, con un piattone destro infila sotto la traversa.

24′ st. 1-0: sinistro dai 30 metri di Sansone, bravo Berisha a respingere.

22′ st. 1-0: nonostante l'inferiorità numerica, la Lazio sta tenendo bene il campo. Tiro cross di Keita, con Mustafi che manda in angolo rischiando l'autogol.

15′ st. 1-0: conclusione da lontano di Berardi. Para Berisha. Reja corre ai ripari, dopo l'espulsione di Biglia (che salterà la sfida contro il Napoli). Dentro Mauri, fuori Postiga. Nella Sampdoria fuori anche Maxi Lopez, dentro l'ex giallorosso Okaka.

Tegola in casa Samp: Gabbiadini esce per infortunio, dentro Sansone.

11 st. 1-0: espulso Lucas Biglia. Lazio in 10 uomini. Biglia atterra l'avversario al limite dell'area e prende il secondo giallo.

8′ st. 1-0: punizione di Manolo Gabbiadini. Berisha risponde presente e manda sopra la traversa!

7′ st. 1-0: buona incursione di Postiga, chiuso all'ultimo secondo da Regini. Buona occasione per gli uomini di Reja.

5′ st. 1-0: la Samp prova a reagire, dopo il vantaggio di Candreva. La Lazio, però, si chiude bene.

Riparte la sfida di Roma. Nessun cambio dalle panchine, si riprende con gli stessi ventidue giocatori del primo tempo. Kick off doriano!

Primo tempo. All’Olimpico i primi quarantacinque minuti hanno sorriso alla Lazio, in vantaggio grazie al nono gol stagionale di Antonio Candreva. Dopo un buon inizio biancoceleste, la Sampdoria è salita in cattedra e, nella parte centrale del primo tempo, ha saputo mettere sotto pressione la difesa di Edy Reja. Fino al 42esimo, minuto del gol di Candreva, poche le emozioni e le occasioni da gol. Sporadiche e “casuali” quelle dei romani, più cercate quelle dei liguri che, in un paio di situazioni, sono andati vicini al vantaggio grazie a schemi “fantasiosi” su calci piazzati. Nella squadra di Edy Reja, Candreva e Keita sono sembrati i più ispirati. Nell’undici doriano, bene la difesa e, soprattutto, il trio offensivo con Eder e Gabbiadini davvero ispirati. Il risultato penalizza troppo la squadra, oggi guidata da Nenad Sakic, secondo di Mihajlovic. Emozioni in tribuna dove, oltre allo squalificato Sinisa Mihajlovic, ci sono anche il tecnico della nazionale tedesca, Joachim Low, e Miroslav Klose fermato da un infortunio.

Finito il primo tempo all'Olimpico, dopo un minuto di recupero. Lazio avanti grazie a Candreva.

46′ pt. 1-0: strappa applausi Keita, dopo una ripartenza fantastica terminata con un tiro sul fondo.

42′ pt. 1-0: vantaggio Lazio!!!! Gol di Candreva, bravo a sfruttare l'assist di Keita e a battere Da Costa con un piattone.

35′ pt. 0-0: altro schema insidioso, da calcio piazzato, della Sampdoria. Bravi i giocatori blucerchiati a mettere in pratica dei "pick & roll" di richiamo cestistico che, spesso, mettono in difficoltà i difensori di Edy Reja.

31′ pt. 0-0: primo squillo della Lazio. Onazi libera al tiro Candreva. Destro potente, respinto da Da Costa!

28′ pt. 0-0: tiro da fuori di Gabbiadini, blocca in tuffo Berisha. Lazio in difficoltà, davanti al possesso palla degli avversari.

Altro pericolo in area laziale. Colpo di testa di De Silvestri, con respinta di pugni di Berisha. Buon momento per la formazione ligure.

23′ pt. 0-0: che occasione per la Sampdoria!!! Corner per i ragazzi di Mihajlovic. Palla per Gabbiadini che prova di prima intenzione con il sinistro, palla fuori di un niente!!

Primo giallo del match: ammonito Biglia, per un fallo su Regini a centrocampo.

19′ pt. 0-0: grande percussione di Keita, chiuso in calcio d'angolo da Regini. Il match sembra decollare!

17′ pt. 0-0: improvvisa accelerazione della Lazio. Candreva, da dentro l'area di rigore doriana, ci prova con il destro. Pallone altissimo.

Curiosità: la Sampdoria ha vinto solo una delle ultime 17 trasferte ufficiali disputate a Roma, contro la Lazio: è accaduto il 23 gennaio 2005 quando, in serie A, si impose per 2-1. Nelle altre 16 partite: 12 successi laziali e 4 pareggi.

15′ pt. 0-0: nel silenzio dello stadio romano (la curva laziale continua nella sua protesta contro Lotito), equilibrio assoluto tra le due squadre.

10′ pt. 0-0: poche emozioni all'Olimpico. Dopo un buon inizio della Lazio, sta provando ad uscire la Sampdoria che è sempre molto temibile quando attacca con Eder e Gabbiadini.

Pomeriggio suggestivo non solo per Mihajlovic. E' in campo da ex anche Lorenzo De Silvestri: cresciuto nelle giovanili della Lazio e lanciato in Serie A proprio dal club biancoceleste, con il quale ha disputato 47 partite nella massima serie.

3′ pt. 0-0: buona ripartenza della Sampdoria con Gabbiadini. Il cross del giocatore di Mihajlovic non riesce, però, a raggiungere Maxi Lopez. Blucerchiati che lasciano fare la partita agli avversari, per poi ripartire in velocità

Subito biancocelesti in attacco. Tiro cross di Candreva, blocca senza problemi Da Costa.

Ci siamo, si parte! E' la Lazio a muovere il primo pallone della gara.

I ventidue stanno per scendere in campo. Manca poco a Lazio-Sampdoria, anticipo delle 12.30 della 32a giornata. A dirigere il match  Gianpaolo Calvarese, nato a Teramo il 20 febbraio 1978. Con la Lazio il fischietto abruzzese conta 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta su 4 precedenti. Con la Sampdoria vanta 4 successi, 2 pareggi e una sconfitta su 7 precedenti, di cui 2 in stagione. In tribuna anche il tecnico della nazionale tedesca, Joachim Low!

Meno di mezz'ora all'inizio del match. Sull'Olimpico splende un sole "primaverile" e, nonostante l'assenza di Mihajlovic sulla panchina doriana e quella dei tifosi laziali, sembrano esserci tutte le condizioni ottimali per assistere ad una grande partita. Pericolo pubblico numero uno, per Edy Reja, sarà certamente Maxi Lopez. La Lazio, tra l'altro, solo una volta nelle ultime 8 gare interne non ha subito gol, nel derby pareggiato 0-0 contro la Roma il 9 febbraio scorso. Nelle altre 7 i gol incassati dalla difesa biancoceleste sono stati 9.

Lontane dalle zone "calde" della classifica, Lazio e Sampdoria scendono in campo con il miraggio di avvicinare il più possibile la parte nobile del tabellone. Biancocelesti e blucerchiati arrivano alla sfida in buone condizioni psicofisiche, dopo i due importanti risultati ottenuti lo scorso weekend. Reja dopo aver sfruttato fino in fondo il turno casalingo contro il Parma (vincendo 3 a 2), ci prova anche contro la Sampdoria. Per il tecnico capitolino, nonostante l'assenza di Mihajlovic (in tribuna per squalifica), non sarà facile: i liguri, infatti, arrivano da un buon pareggio contro la Fiorentina e da due vittorie consecutive. Nelle ultime 6 giornate, i ragazzi di Sinisa Mihajlovic hanno conquistato 13 punti, frutto di 4 successi, un pareggio e una sconfitta. Nella classifica parziale di Serie A, delle ultime 6 giornate, la Sampdoria sarebbe terza con Napoli e Roma, dietro solo a Juventus e Atalanta. Con quella di oggi, saliranno a 52 gli scontri diretti tra le due formazioni. Nei precedenti match, il bilancio è di 28 successi laziali, 14 pareggi e 9 affermazioni blucerchiate: l'ultima 2-1, nella Serie A 2004/05.

Formazioni ufficiali:

Lazio (4-3-3): Berisha; Konko, Biava, Cana, Radu; Onazi, Biglia, Lulic; Candreva, Postiga, Keita. All. Reja.

Sampdoria (4-3-3): Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Regini, Berardi, Soriano, Palombo, Krsticic, Eder, Maxi Lopez, Gabbiadini. All. Mihajlovic.

Arbitro: Gianpaolo Calvarese

Partita che si preannuncia rovente, anche all'esterno del rettangolo di gioco. In serata, infatti, alcuni vandali hanno imbrattato il pullman della Sampdoria, parcheggiato all'esterno dell'albergo.

Qui Lazio – La notizia più brutta è arrivata nelle ultime ore: Miro Klose non sarà della partita. Il tedesco, infatti, è ancora alle prese con una contrattura che non gli consentirà di scendere in campo. Reja non avrà a disposizione neanche lo squalificato Ledesma e gli infortunati Marchetti, Dias, Novaretti ed Ederson. Torna disponibile Biglia che potrebbe essere schierato contro la Samp. Il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Keita, Postiga e Candreva.

Qui Sampdoria – Il secondo di Mihajlovic, Nenad Sakic potrà disporre di quasi tutti gli uomini per questa insidiosa trasferta. L'unico a mancare sarà, infatti, l'infortunato Gastaldello che, per un problema al flessore, potrebbe essere sostituito da Berardi con il conseguente spostamento di Regini al centro della difesa, al fianco di Mustafi. Il modulo scelto sarà speculare a quello dell'avversario: un 4-3-3 che avrà come terminali offensivi Eder e Gabbiadini, ai lati della punta centrale Maxi Lopez

 

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views