Lazio-Parma 2-0: tabellino e marcatori del match deciso da Hernanes e Floccari
Lazio (4-3-1-2): Muslera; Lichtsteiner, Stendardo, Dias, Garrido; C. Ledesma, Brocchi (89′ Scaloni), Bresciano (45′ Gonzalez); Hernanes; Sculli, Zarate (72′ Floccari). Panchina: Berni, Del Nero, Foggia, Kozak. All. Reja
Parma (4-4-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Modesto (80′ Galloppa); Valiani (79′ Bojinov), Dzemaili, Angelo (55′ Candreva), Gobbi; Giovinco, Amauri. Panchina: Pavarini, Pisano, Calvo, Nwankwo. All. Colomba
Reti: 23′ Hernanes, 77′ Floccari
Ammoniti Lazio: Stendardo, Bresciano
Ammoniti Parma: Valiani
Non basta un volenteroso Parma per espugnare l'Olimpico, o perlomeno, per ottenere uno striminzito punticino. Dopo Napoli-Lazio 4-3, i biancocelesti fanno la voce grossa e ottengono una vittoria fondamentale per la lotta Champions, scavalcando l'Udinese, sconfitta sabato sera dalla Roma. Il match è stato anticipato da un minuto di silenzio per Bob Lovati, morto di recente ed applaudito da tutto lo stadio.
Un risultato piuttosto bugiardo, visto che gli ospiti hanno giocato un ottimo match, creando numerose palle reti; Giovinco è apparso in forma smagliante, ma mal supportato dai compagni. La squadra di Reja sciorina il solito "muro invalicabile" casalingo, blindando il risultato grazie anche ad uno strepitoso Muslera, autore di ottimi salvataggi; la classe di Hernanes e la freddezza di Floccari hanno fatto il resto, regalando i 3 punti alla Lazio.
Grande partita anche da parte di André Dias, che dopo il gol al San Paolo si produce in una prestazione molto attenta e senza troppe sbavature; grande ritorno anche per Hernanes, infortunatosi in settimana ma tornato titolare in occasione di questo difficilissimo match. Come evidenziato dalle pagelle di Lazio-Parma, il "man of the match" è stato proprio l'asso brasiliano, protagonista di una prestazione davvero straordinaria, affiancata da un Brocchi a tutto campo, vero e proprio pilastro del centrocampo biancoceleste.
Malissimo, invece, la difesa parmense, che sui gol di Lazio-Parma ha evidenziato tutti i suoi limiti: a questo punto della stagione, i ducali rischiano seriamente la retrocessione, anche in visione della vittoria del Lecce in casa della Sampdoria. Per ora, il cambio di panchina non ha regalato benefici al Parma, che ha bisogno al più presto di un cambiamento di rotta; non basta un fenomenale Giovinco per salvare una squadra allo sbando, ancora sottoshock a causa di un periodo nero che continua a perdurare.
Chi invece urla di gioia è Guido De Angelis: sui gol di Lazio-Parma, infatti, il telecronista "fazioso" di Sky s'è letteralmente scatenato con due urli di gioia sulle reti di Hernanes e Floccari, continuando a lanciare polemiche nei confronti degli arbitraggi di Napoli-Lazio e Udinese-Roma.
Nonostante l'insindacabile vittoria, il dopo-partita è stato acceso dalla solita polemica del patron biancoceleste: Lotito ha infatti polemizzato sulla credibilità della Serie A, minacciando l'utilizzo di una "task force" atta a controllare la regolarità dei match che si disputeranno da qui alla fine del campionato; un presidente scatenato, ancora piuttosto infuriato per l'arbitraggio di Banti in Napoli-Lazio.