57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lazio-Napoli 0-1, Higuain porta Benitez al 3° posto (foto)

Un gol del ‘Pipita’ Higuaìn riporta il Napoli in zona Champions. La Lazio, che ha pagato l’assenza di Felipe Anderson, perde dopo due mesi.
A cura di Alessio Morra
57 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli vince per la seconda volta consecutiva in casa della Lazio e si riprende il terzo posto solitario. I partenopei, che hanno meritato di vincere, ringraziano Gonzalo Higuaìn, che ha realizzato il settimo gol ai biancocelesti in quattro partite. Si chiude così la serie positiva della Lazio, sconfitta dopo sette partite. Nel primo tempo il ‘Pipita' con un'azione travolgente realizza il gol che decide il match. L'argentino nella ripresa ha due ottime occasioni, ma Berisha è bravo e fortunato. I partenopei si chiudono bene e non soffrono mai nella ripresa, quando Pioli ha in campo contemporaneamente Djordjevic, Klose, Keita e Candreva.

Higuain, 1-0 – La Lazio, nonostante le tantissime assenze, prova sin dall'inizio a fare la partita. I biancocelesti nei primi dieci minuti conquistano ben tre calci d'angolo, che però sono tutti innocui. Il Napoli in avvio non riesce a trovare spazi e i quattro giocatori offensivi non riescono ad essere pericolosi, perché i due centrali di centrocampo non riescono a vincere i duelli che non i rispettivi dirimpettai. Ledesma autore di una brutta entrata finisce nell'elenco dei cattivi. La successiva punizione, calciata da Mertens, termina sulla barriera. Al 18′ il Napoli passa in vantaggio con Gonzalo Higuain. Il ‘Pipita' prende il tempo a Radu entra in area e con un destro potentissimo batte Berisha. 1-0 Napoli e 7° gol di Higuain alla Lazio in quattro partite.

La dedica a Insigne – Higuain al decimo centro in Campionato, il terzo nelle ultime tre partite, dopo il gol festeggia mostrando una maglia di Lorenzo Insigne, che si è rotto i legamenti e non giocherà almeno fino a marzo. Poco dopo il ‘Pipita' con una magia lancia Mertens, anticipo da Berisha. Il belga poi viene falciato da Cana, che non viene ammonito dall'arbitro. La Lazio sente il colpo e si rende pericolosa solo dopo una decina di minuti con Biglia, che dalla distanza prova a sorprendere Rafael.

Traversa di Parolo – Alla mezz'ora Parolo prende posizione in area e con un bel colpo di testa colpisce la traversa. Keita cambia marcia e mette in difficoltà David Lopez, che lo stende e viene ammonito. Cavanda, l'uomo sbagliato al posto giusto, al 38′ si trova da solo davanti a Rafael, ma calcia in braccio al portiere brasiliano. Parolo falcia Maggio è viene ammonito da Rizzoli. Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo, il Napoli torna negli spogliatoi in vantaggio di un gol.

Secondo tempo, ci sono Klose e Hamsik – Pioli getta subito nella mischia Miro Klose, esce Ledesma. La Lazio gioca con due punte centrali, Keita e Candreva. La prima vera occasione della ripresa ce l'ha il Napoli, naturalmente, con Higuain che impegna Berisha. Al 5′ i padroni di casa chiedono un rigore per un fallo di mani in area di Albiol, la decisione di Rizzoli sembra corretta. Higuain, ispiratissimo, scappa e con forza entra nell'area della Lazio, si sposta sul lato destro dall'area e con un bellissimo diagonale sfiora il raddoppio. Rizzoli sventola il cartellino a Mertens, decisione giusta perché la simulazione era evidente. Hamsik prende il posto di Mertens ed entra in campo dopo un'ora di panchina. La Lazio costruisce una buona occasione, ma Keita è lento e calcia male. La spinta dei padroni di casa improvvisamente si spegne, perché la squadra è sfilacciata. Gargano entra in modo molto duro su Parolo e viene ammonito, l'uruguagio era diffidato e non giocherà contro il Genoa. Negli ultimi dieci minuti Pioli manda in campo il giovane Cataldi e Pereirinha, Benitez risponde con Jorginho, in campo De Guzman, e poi toglie Higuain e schiera Duvan Zapata. In pieno recupero i partenopei vanno ad un passo dal raddoppio. Callejon colpisce a botta sicura, la deviazione di Pereirinha è decisiva. Il Napoli vince per la seconda volta consecutiva in casa della Lazio e si prende il terzo posto. Termina la serie utile dei biancocelesti.

Il tabellino di Lazio-Napoli

Lazio (4-3-3): Berisha; Basta, Cana, Radu, Cavanda (83′ Pereirinha); Ledesma (46′ Klose), Biglia, Parolo (81′ Cataldi); Candreva, Djordjevic, Keita. A disposizione: Strakosha, Guerrieri, Konko, Novaretti, Prce, Onazi, Tounkara. All. Pioli

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Strinic; Gargano, David Lopez; Callejon, De Guzman (84′ Jorginho), Mertens (61′ Hamsik); Higuaìn (86′ Duvan Zapata). A disposizione: Andujar, Colombo, Mesto, Henrique, Inler, Radosevic, Gabbiadini. All. Benitez

Gol: 18′ Higuain.

Ammoniti: Ledesma, David Lopez, Parolo, Mertens, Keita, Gargano.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views