Lazio-Fiorentina 2012, Reja prova a scuotere i suoi ma Rossi pensa alla rivincita dell’ex
Lazio-Fiorentina è anche Edy Reja contro Delio Rossi: gli stimoli e gli spunti dunque non mancheranno all'Olimpico per una sfida che potrebbe valere un'intera stagione per entrambe le formazioni.
I due tecnici hanno vissuto quest'ultimo periodo con diverse problematiche. Reja dopo la partita Palermo-Lazio 5-1 e la pesantissima contestazione seguita all'incredibile debacle sembrava aver deciso di lasciare la squadra. Le dimissioni consegnate a Lotito poco prima di partire per la trasferta di Europa League nel ritorno contro l'Atletico Madrid sembravano irrevocabili, invece (almeno per il momento) il patron biancoceleste pare abbia fatto cambiare idea all'esperto tecnico friulani che resta al timone della squadra. Delio Rossi (ex di turno) ha invece vissuto gli ultimi 10 giorni con altri tipi di problemi, comunque derivanti da brutte sconfitte. La Fiorentina sembrava aver trovato la quadratura del cerchio che però pare essersi sfaldata dopo Fiorentina-Napoli 0-3 e successivamente la sconfitta di Bologna. Due sconfitte che hanno reso vano l'ottimo lavoro fatto da Delio Rossi nell'ultimo mese con i viola che avevano recuperato parecchi punti in classifica.
Reja ha provato a spronare la squadra nell'ultimo allenamento. Svegliare un gruppo di calciatori che sembrano non averne più sul piano psico-fisico non è cosa semplice, ma l'allenatore della Lazio proverà con la tenacia che lo contraddistingue a far riprendere la marcia ai suoi. Il modulo dovrebbe essere un 4-2-3-1 con Klose terminale offensivo dell'attacco biancoceleste. I tre alle sue spalle saranno, quasi sicuramente, Mauri, Hernanes e Lulic. I due mediani con compiti di interdizione e costruzione dovranno essere Ledesma e Gonzalez; alle spalle della coppia sudamericana di centrocampo si schiera una difesa a 4 con (da destra a sinistra) Scaloni, Biava, Diakité e Garrido, ovviamente in porta il solito Marchetti. Delio Rossi, che fa visita alla sua ex squadra, dovrà fare a meno di Amauri fermo ai box. Al fianco dell'insostituibile Jovetic ci sarà, quasi certamente, Ljiaic. Il centrocampo a 5 verrà composto da Pasqual, Lazzari, Montolivo, Behrami, Romulo mentre la linea di difesa sarà inedita con Lorenzo De Silvestri a sinistra, Nastasic al centro e Natali a destra.
Le Probabili Formazioni di Lazio-Fiorentina
LAZIO (4-2-3-1) Marchetti; Scaloni, Biava, Diakité, Garrido; Ledesma, Gonzalez; Mauri, Hernanes, Lulic; Klose
FIORENTINA (3-5-2) Boruc; De Silvestri, Nastasic, Natali; Pasqual, Lazzari, Montolivo, Behrami, Romulo; Jovetic, Ljajic