Lazio, calciomercato gennaio 2019: ultime notizie e trattative in tempo reale
Archiviato momentaneamente il campionato con il pareggio casalingo con il Torino prima della sosta, in casa Lazio è tempo di concentrarsi sul mercato. Tare e tutta la squadra mercato biancoceleste è infatti già a lavoro sia per l’imminente sessione di riparazione che prenderà ufficialmente il via il 3 gennaio che per la campagna di rinforzamento in vista della prossima stagione. Ecco nel dettaglio come si sta muovendo il club capitolino in vista del mercato di riparazione.
Le trattative calde per gennaio: Darmian o Zappacosta per la fascia
L’obiettivo principale dei biancocelesti in questo mercato di riparazione è senza alcun dubbio un rinforzo per la corsia di destra nonostante dovrebbe tornare alla base il giamaicano Djavan Anderson (23 anni), attualmente in prestito alla Salernitana. Le attenzioni di Igli Tare sono rivolte principalmente sui due esterni italiani attualmente di stanza in Premier League, Matteo Darmian (29) e Davide Zappacosta (26). I due terzini sono in uscita da Manchester United e Chelsea e hanno voglia di tornare in Italia: il primo ha un contratto in scadenza a giugno e un ingaggio che supera i 2,5 milioni di euro, mentre il secondo potrebbe muoversi anche in prestito con obbligo di riscatto (da fissare tra i 10 e i 12 milioni) e ha un ingaggio che si aggira intorno ai 2 milioni.
Su entrambi però c’è tanta concorrenza, per cui in casa Lazio si valutano anche altre opzioni: Stefan Lainer (26) del Salisburgo, Giulio Donati (28) del Mainz, il più offensivo Daniel Caligiuri (30) dello Schalke 04 e Jacopo Sala (27) della Sampdoria. Potrebbe infine arrivare nella Capitale anche il tedesco Holger Badstuber (28) ex Bayern Monaco attualmente in forza allo Stoccarda che la Lazio aveva già seguito quest’estate e che può ricoprire sia il ruolo di difensore centrale che all’occorrenza quello di terzino destro. Quasi piazzato invece un colpo per il futuro con i biancocelesti infatti che sono ad un passo dall’aggiudicarsi le prestazioni di Habeeb Omobolaji “Bobby”Adekanye (19), giovane e talentuoso attaccante esterno nigeriano in grado di giocare su entrambe le fasce che dopo la scadenza del suo contratto con il Liverpool a giugno si unirà al club del patron Lotito.
Da Caceres a Murgia: chi può partire?
Sono invece diversi i calciatori che la società cercherà di piazzare in questo mercato di gennaio. Tra i partenti compaiono il difensore uruguayano Martin Caceres (31), ormai sempre fuori dai convocati di Simone Inzaghi, e il terzino serbo Dusan Basta (34), in scadenza a giugno. Nella stessa situazione ci sono i due esterni d’attacco Joseph Minala (22) e Cristiano Lombardi (23). Diversi, invece, i casi di Alessandro Murgia (22) e Alessandro Rossi (21) che la Lazio vorrebbe mandare in prestito per farli giocare.
Come giocherebbe oggi
Al netto delle trattative che sono ancora in via di definizione ecco come giocherebbe oggi la Lazio di Simone Inzaghi:
- Modulo 3-4-2-1: Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto, Correa; Immobile.