Lazio, 20a presenza in campo e rinnovo automatico per Klose fino al 2016
La clausola era precisa ed è stata rispettata da entrambe le parti in gioco, Miro Klose da un lato, la Lazio dall'altro: alla 20a presenza con la maglia celeste il bomber tedesco avrebbe ottenuto il rinnovo automatico per un'altra stagione a garanzia dei buoni propositi di tutti gli attori coinvolti. Per la serie, se giochi e dimostri ncora di avere integrità fisica soddisfacente al di là della carta d'identità, per noi non c'è problema. E il ‘tagliando' è arrivato con l'ottima prestazione, condita dal gol, in Coppa Italia nella semifinale d'andata all'Olimpico contro il Napoli. Una sicurezza per l'attacco di Pioli che spesso utilizza l'ex Bayern con attenzione per preservarlo da facili infortuni potendo contare su un parterre offensivo di prima qualità tra Candreva, Felipe Anderson, Keita e Djordjevic.
Stefano Pioli può considerarsi soddisfatto e spera in un alto rendimento del tedesco anche in questi ultimi tre mesi di campionato che potrebbero essere decisivi in vista della volata per la Zona Champions e per raggiungere la finale di Roma di Coppa Italia. Il terzo posto occupato proprio dal Napoli dista solo due lunghezze ed è alla portata dei capitolini. La massima competizione europea sarebbe la ciliegina sulla torta per chiudere la sua avventura alla Lazio, proprio tra un anno. Certo è che il mercato attorno al tedesco non manca perché d esempio in Bundesliga c'è sempre una ricca schiera di estimatori per uno dei più forti attaccanti tedeschi di sempre.
E non solo per continuare a scendere in campo visto che ci sarebbero dei progetti per vedere Klose in panchina. Proprio il suo ex club, il Bayern Monaco potrebbe infatti chiedergli tra qualche mese di allenare i giovani ragazzi della cantera bavarese. Anche se questo significherebbe chiudere tutto in anticipo, sarebbe una proposta difficilemente rifiutabile. Diversa situazione invece quello che potrebbe essere l'avventura oltre Oceano con l'approdo nella MLS americana che ha già cercato in passato il tedesco che però ha sempre declinato optando il proprio ritorno in patria.
"Nel momento in cui deciderò di non giocare più a calcio, mi prenderò un bel bicchiere di birra o di vino per fermarmi a pensare a quello che ho fatto – ha dichiarato Klose a ‘So Foot’ – Non sono ancora finito, ho voglia di continuare. Ho solo deciso di non allenare quel vecchio cadavere del mio corpo con la nazionale tedesca". La decisione dell'ex attaccante del Bayern Monaco ha gettato nello sconforto i tifosi della nazionale campione del Mondo: "Non tornerò indietro nella mia scelta, non l'ho mai fatto – conclude Klose – Sono arrivato a questa decisione mentre ero a pesca in barca. Ho pensato al mio numero di partite giocate con la Germania, ossia 137. La somma dei singoli numeri fa 11, il mio numero di maglia: un numero perfetto per dire addio alla Mannschaft".