Lautaro e Politano, l’Inter inserisce la quarta: 2-0 al Cagliari
L'Inter ‘B' vince ancora e San Siro può festeggiare il quarto successo di fila. Anche il Cagliari cede il passo, 2-0 ad una squadra fortemente revisionata da Spalletti che inserisce diverse seconde linee in vista della trasferta di Champions di metrà di settimana prossima contro il PSV. La risolve subito Lautaro Martinez alla sua prima da titolare in Serie A ma ci vorranno altri 70 minuti prima del 2-0 della tranquillità, arrivato con un eurogol di Politano. Nel mezzo, il VAR, che annulla una rete di Dessena, che segna di mano. E i nerazzurri smuovono la classifica salendo ancora e ritrovando la zona podio.
Turn-over in vista del PSV
L'Inter scende a San Siro rivista e corretta da Luciano Spalletti che non si fida della trasferta europea in Olanda contro il PSV e tiene a riposo tutti i big che riesce a sostituire in modo dignitoso. Così, contro il Cagliari, ecco in campo dal primo minuto i vari Miranda, Gagliardini, Borja Valero, Lautaro Martinez , con scelte tecniche – più che tattiche – differenti dal solito.
Il Toro non perdona
Il risultato nei primi 45 minuti però non cambia, con i nerazzurri che centrano il gol alla prima vera occasione, con il ‘Toro' di Avellaneda che non fa rimpiangere il connazionale Icardi. Una rete che mette a tacere da subito ogni velleità dei sardi che si presentano a San Siro con un foltissimo centrocampo a 5 a copertura di una difesa a tre. Il gioco tattico di Maran però non funziona con una mediana più lenta, ma di possesso, da parte dell'Inter.
L'Inter rallenta, il Cagliari ci crede
Nella ripresa però tutto cambia con l'Inter che smette di giocare e abbassa pericolosamente il ritmo permettendo al Cagliari di restare in partita e provare il pareggio. Handanovic non deve mai superarsi ma sono gli ospiti a fare il match per gran parte della ripresa con l'Inter che si accontenta di qualche costruzione macchinosa e alcune ripartenze.
Il VAR annulla Dessena
Spalletti annusa nell'aria il vento del cambiamento e dà la scossa mettendo mano ai titolari: fuori Gagliardini per Brozovic e poi Candreva per Perisic. L'assetto torna col baricentro più alto ma al 70′ ci vuole il VAR a salvare la porta nerazzurra: su un angolo, in area Miranda e compagni compiono un mezzo pasticcio in cui si infila Dessena che segna. Ma Massa coadiuvato dalla moviola nega la gioia del pareggio: tocco con la mano evidente e risultato inchiodato sull'1-0.
Gioia Politano
Nel finale, il Cagliari prova a insistere scoprendosi eccessivamente. Salgono in cattedra i ‘senatori' nerazzurri con Brozovic in mezzo al campo e Perisic sulla sinistra che impegnano Cragno. Ma il 2-0 arriva proprio al 90′ quando su un rilancio sporco della difesa sarda la palla arriva al limite a Politano che controlla e tira: gol splendido, interno palo più lontano e vittoria archiviata.