1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Atletico Madrid è la prima squadra d’Europa per dribbling riusciti, Milan secondo

Secondo una classifica stilata da Opta sui migliori club per la percentuale di dribbling riusciti nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione hanno messo in risalto l’Atletico Madrid davanti al Milan e il Saint-Etienne, che precedono due corazzate come il Barcellona e il Manchester City. Rientrano in questa graduatoria anche Empoli e Udinese, terzultime in Serie A.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi mesi dall'inizio della stagione calcistica 2018/2019 iniziano a fiorire le classifiche con le statistiche e non mancano le sorprese: Opta ha diffuso una speciale top 10 che mette in fila i migliori club per la percentuale di dribbling riusciti nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione. Al primo posto c'è l'Atletico Madrid con il 63,7%: gli uomini di Diego Pablo Simeone, in barba alle tante critiche che riceve spesso per il loro gioco troppo difensivo, sono quelli che riescono a saltare più volte l'uomo e spesso ci dimentichiamo che a vestire la maglia dei colchoneros ci sono calciatori come Griezmann, Saul, Correa e Diego Costa.

La seconda piazza se la prende il Milan con il 61,1%. La squadra rossonera è la prima italiana a comparire in questa classifica e il simbolo è, certamente, Suso. Sul terzo gradino del podio c'è il Saint-Etienne con il 58,9% di dribbling riusciti. I verdi di Gasset hanno diverse frecce al loro arco con Cabella, Hamouma e Salibur tra gli uomini che riescono a saltare l'uomo più volte. Quarto posto per il Manchester City di Pep Guardiola con il 58,5% che precede il Barcellona di Ernesto Valverde con il 58,2%. Se i Citizens possono vantare atleti avvezzi al dribbling come David Silva, Mahrez, Bernardo Silva, De Bruyne, Sané, Sterling e Aguero; i catalani hanno dalla loro un certo Lionel Messi, Coutinho, Arthur, Rakitic e Jordi Alba.

Fuori dalla top 5 ci sono tre spagnole come il Betis Siviglia con 56,8%, la Real Sociedad con il 55,3% e l'Espanyol al 55%. Per gli ultimi due posti della top 10 ci sono due squadre della nostra Serie A: l'Empoli e l'Udinese. La squadra toscana ha 54,8% di dribbling riusciti con calciatori con Zajc, Krunic e Caputo come punte di diamante mentre il club friulano si è fermato al 54%, con Rodrigo De Paul in vetrina.

Immagine
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views