L’Atalanta fa 1-1 con la Juve e vola al terzo posto: la Champions è più vicina
C'erano motivazioni differenti nella preparazione della gara tra Juventus e Atalanta e, alla fine, è uscito un pareggio che forse può star bene ad entrambe. All'Allianz Stadium la gara è terminata 1-1 in virtù delle reti di Ilicic e Mandzukic ma questo risultato regala alla squadra di Gian Piero Gasperini la possibilità di giocarsi la qualificazione alla prossima Champions League nella gara interna con il Sassuolo in virtù della sconfitta dell'Inter in casa del Napoli: ora i bergamaschi sono al terzo posto e domenica hanno la possibilità di coronare un sogno impossibile da immaginare lo scorso settembre. Per i campioni d'Italia è un a serata di festa, in virtù della premiazione per la vittoria del torneo, e di saluto, per l'ultima nello stadio torinese di Massimiliano Allegri e Andrea Barzagli.
Ilicic fa volare la Dea: Atalanta sogna la Champions
Dopo un buon avvio della Juventus, è stata l'Atalanta ad essere più propositiva: Freuler e Hateboer hanno sfiorato il goal da distanza ravvicinata ma al 33′ i bergamaschi sono passati in vantaggio con Josip Ilicic. Lo sloveno ha insaccato da pochi passi una palla proveniente da corner e toccata sul primo palo da Masiello. È la rete numero 100 in stagione per la Dea.
Mandzukic mette la firma sull'ultima allo Stadium
Dopo un sostanziale equilibrio e pochi pericoli per entrambi i portieri, come un fulmine a ciel sereno ecco il pareggio della Juventus: su un cross lunghissimo di Cuadrado è stato Mario Mandzukic a trovare la via del goal in spaccata. Il tocco del croato si è infilato in mezzo alle gambe di Gollini ed è finito in rete nell'angolo opposto: nona rete in campionato per il numero 17 della Vecchia Signora.
Barzagli dice addio al calcio giocato: applausi e lacrime
La serata della festa per il tricolore ha visto l'addio al calcio giocato di Andrea Barzagli, che alla fine della stagione appenderà le scarpette al chiudo, e Max Allegri ha voluto che il pubblico bianconero gli tributasse un saluto sentito e importante: al 60′ il difensore toscano è stato richiamato in panchina e tutto lo Stadium lo ha saluto tra applausi e lacrime. Il numero 15 ha fatto il giro di campo dopo aver salutato tutti i componenti della panchina e anche per lui è stato difficile non emozionarsi.
Premiata Juventus Women nell'intervallo
Nell'ultima gara in casa c'è stata la premiazione per l'ottavo scudetto consecutivo ma nell'intervallo sono state premiate anche le ragazze di Rita Guarino che hanno vinto per il secondo anno di fila il campionato di calcio di Serie A.
Tra le mani di Sara Gama, capitano della squadra bianconera e della Nazionale, è stato consegnato la coppa del torneo nazionale e le ragazze si sono prese, giustamente, l'applauso di tutto il pubblico presente allo Stadium.