video suggerito
video suggerito

L’Atalanta espugna Cagliari con un gol di Hateboer: ora la Dea sogna la Champions League

L’Atalanta ha vinto in casa del Cagliari per 1-0 grazie alla rete di Hans Hateboer e adesso sogna in grande: la squadra di Gian Piero Gasperini ora si trova al quinto posto, a pari merito con Roma e Lazio, ed è ad un solo punto dalla zona Champions League. La Dea ha sempre tenuto il pallino del gioco in mano e, se si toglie la traversa colpita da Deiola nel finale, ha sofferto il minimo indispensabile.
A cura di Vito Lamorte
77 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'Atalanta ha vinto in casa del Cagliari per 1-0 grazie alla rete di Hans Hateboer e adesso sogna in grande: la squadra di Gian Piero Gasperini ora si trova al quinto posto, a pari merito con Roma e Lazio, ed è ad un solo punto dalla zona Champions League. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, la ripresa è partita col piede sull'acceleratore e la rete della vittoria dei bergamaschi ha dato una scossa importante anche al Cagliari. I sardi hanno provato ad essere più intraprendenti ma l'Atalanta ha continuato a tenere il pallino del gioco in mano e, se si toglie la traversa colpita da Deiola nel finale, ha sofferto il minimo indispensabile.

Le formazioni

Maran ha mandato in campo i suoi con il solito 4-3-1-2 con Cragno in porta; Pisacane, Ceppitelli, Romagna e Faragò in difesa; Deiola, Cigarini, Padoin e Ionita a centrocampo con Birsa in appoggio a Pavoletti. Gasperini non ha cambiato la sua Atalanta: tra i pali Berisha, Toloi, Djimsiti e Palomino dietro; Hateboer, de Roon, Freuler e Castagne in mediana con Pašalic e Gomez a supporto di Zapata.

Le formazioni di Cagliari-Atalanta. (whoscored.com)
Le formazioni di Cagliari-Atalanta. (whoscored.com)

Hateboer decide la gara della Sardegna Arena

Fin dall'inizio la gara è subito frizzante ed entrambe le squadre sembrano voler essere subito protagoniste. Tegola per il Cagliari al 14′, quando Birsa è stato sostituito dopo uno scontro con Palomino: l'ex Chievo è costretto ad uscire e lascia il campo tra le lacrime. Al suo posto è entrato Joao Pedro. La Dea ha pian piano preso campo e ha tenuto un grande possesso palla (63%) ma le parate di Cragno non sono state molto impegnative perché la squadra di Rolando Maran si è difesa in maniera ordinata e non ha lasciato moltissimo spazio alle bocche di fuoco di Gasperini.

Heatmaps del primo tempo di Cagliari-Atalanta. (whoscored.com)
Heatmaps del primo tempo di Cagliari-Atalanta. (whoscored.com)

Il fortino dei sardi, però, ha retto fino al 50′, quando Hans Hateboer ha colpito di testa sovrastando Padoin e mandando la palla alle spalle di Cragno. Dopo un check col VAR da parte di Valeri il goal viene convalidato e la gara, giustamente, riprende: quella del laterale olandese è la quarta rete in campionato, la quinta in stagione. Il Cagliari non ci sta e reagisce subito allo svantaggio con Pavoletti e Joao Pedro ma Berisha ha respinto prontamente e senza esitazioni.

Annullata una rete alla Dea al 63′ per fuorigioco di Pasalic sugli sviluppi di un calcio di punizione che aveva portato al cross Freuler e una deviazione aveva messo fuori causa Cragno. Alla sua prima presenza con il Cagliari si è infortunato Cyril Thereau e ha lasciato la sua squadra in 10 uomini dato che Maran aveva già effettuato i 3 cambi a sua disposizione. A pochi secondi dalla fine è stato Deiola a far tremare i nerazzurri ma la traversa gli ha negato la gioia del goal.

Altra grande prova della Dea che, nonostante ha dovuto faticare parecchio nel primo tempo, è riuscita a portare a casa una vittoria meritata per quanto visto nella ripresa e da quel momento ha preso in mano la partita: la squadra di Gasperini non ha mai permesso ai sardi di fare la partita era conquistato 3 punti importantissimi per la corsa alla zona Champions League,

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views