video suggerito
video suggerito

Las Palmas peggiore difesa d’Europa nel 2017. Anche il Chievo nella Top 5 poco onorevole

Tra le squadre dei top 5 campionati del Vecchio Continente degli ultimi dodici mesi, nell’anno solare gli spagnoli hanno subito il maggior numero di reti a partita. Alle loro spalle il Watford e la compagine di Maran. Difese non impermeabili anche per i tedeschi del Friburgo e i francesi del Metz.
A cura di Michele Mazzeo
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il 2017 sta ormai per volgere al termine e anche nel calcio è tempo di bilanci. In questa occasione siamo andati a vedere quali sono state le peggiori difese d’Europa nell’anno solare che si sta per chiudere. Lo abbiamo fatto prendendo in considerazione solo le partite di campionato delle squadre dei top 5 campionati del Vecchio Continente (Serie A, Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1) che hanno militato per tutti i dodici mesi nel massimo campionato, escludendo quindi sia le compagini retrocesse al termine della scorsa stagione che le neopromosse della stagione in corso. Ecco quali sono dunque le 5 difese peggiori d’Europa del 2017.

Las Palmas peggior difesa d’Europa nel 2017

La difesa peggiore d’Europa nel 2017 è stata quella degli spagnoli del Las Palmas che nelle 39 gare di Liga disputate dal 1° gennaio 2017 ad oggi ha subito ben 88 gol per una media di reti incassate ad incontro pari a 2,26. Nonostante una difesa non proprio impermeabile la compagine nella quale attualmente militano il centrocampista italiano Alberto Aquilani e il portiere argentino ex Spezia Leandro Chichizola al termine della scorsa stagione è riuscita a salvarsi tranquillamente chiudendo la propria Liga al 14° posto con 8 punti di vantaggio dalla zona retrocessione, mentre nel campionato in corso occupa attualmente l’ultima posizione della classifica in condivisione con il Malaga.

Immagine

Watford: tra i Pozzo e Mazzarri con una difesa poco “italiana”

Alle spalle della squadra delle Baleari in questa di certo non lusinghiera graduatoria troviamo gli inglesi del Watford di proprietà della famiglia Pozzo che nei 38 match di Premier League a cui hanno preso parte fino ad oggi in questo 2017 hanno visto il proprio estremo difensore trafitto in 71 occasioni, vale a dire in media 1,86 volte a partita. A dispetto del proprio rendimento non difensivo la squadra allenata dal portoghese Marco Silva, ma nei primi sei mesi dell’anno guidata da Walter Mazzarri, è prima riuscita a salvarsi senza grossi patemi dalla retrocessione in Championship (permettendosi addirittura di perdere le ultime 5 gare di campionato) e poi ad issarsi all’attuale 10° posto in classifica nel campionato in corso.

Immagine

Chievo peggior difesa d’Italia nel 2017

Chiude il poco onorevole podio la peggior difesa della Serie A in questo 2017, in terza posizione infatti c’è il Chievo Verona di Rolando Maran. I gialloblu, che nello scorso campionato hanno comunque ottenuto una salvezza tranquilla e in questo attuale si trovano a metà classifica a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, nelle 37 gare disputate dal 1° gennaio 2017 ad oggi hanno incassato 68 reti per una media che recita 1,84 gol subiti a partita.

Il rendimento in campionato del Chievo nell'anno solare 2017 (fonte Transfermarkt)
Il rendimento in campionato del Chievo nell'anno solare 2017 (fonte Transfermarkt)

Friburgo: la poca solidità difensiva non pesa

Appena fuori dal podio troviamo invece la prima rappresentante della Bundesliga, infatti in quarta posizione si piazza il Friburgo che nei 35 incontri del massimo campionato tedesco in cui è stato protagonista nell’anno solare che sta per chiudersi ha visto violare la propria porta in ben 64 circostanze, cioè in media 1,83 volte a gara. La compagine guidata ormai da 6 anni dal 52enne Christian Streich non ha però pagato un elevato dazio per questa difesa non imperforabile tant’è che attualmente si ritrova con 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, dopo aver chiuso lo scorso campionato addirittura con un 7° posto finale che gli ha dato l’accesso al turno preliminare di Europa League.

Immagine

Metz: ‘porta aperta’ e ultimo posto in Ligue 1

In fondo a questa flop 5 si piazza invece la difesa più battuta della Ligue 1, ossia quella del Metz che nelle 39 partite di campionato disputate nel 2017 ha incassato 70 reti, subendo quindi con una frequenza di 1,79 marcature per match. Come successo per il Las Palmas, a differenza di quanto accaduto invece per Watford, Chievo e Friburgo, il pessimo rendimento difensivo fatto registrare negli ultimi 12 mesi pesa sull’attuale posizione in classifica della squadra allenata da Frédéric Hantz che occupa attualmente l’ultima posizione nel massimo campionato francese in corso.

La classifica attuale della Ligue 1 2017/2018 (fonte Diretta.it)
La classifica attuale della Ligue 1 2017/2018 (fonte Diretta.it)
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views