La Top 5 delle squadre vincenti in Europa: Atalanta con Chelsea e Real
Vincere nel calcio è molto importante, ma per ottenere grandi successi è necessario farlo con continuità. In Europa in questa stagione sono pochissime le squadre che riescono a mettere in fila più di 5 vittorie consecutive, soprattutto nei campionati più importanti. Ecco quali sono le 5 strisce vincenti aperte più lunghe nei top 10 tornei nazionali del Vecchio Continente.
Conte e il suo nuovo inarrestabile Chelsea
Il primato appartiene ad Antonio Conte ed al suo Chelsea. La vittoria a “Stamford Bridge” contro i rivali del Tottenham è la settima consecutiva per i Blues in Premier League. Dopo un inizio balbettante e le pesanti sconfitte contro Liverpool e Arsenal, i londinesi hanno invertito il proprio ruolino di marcia, grazie anche al cambio di modulo e di uomini apportato dall'ex ct della Nazionale italiana. Hazard e compagni non conoscono altro risultato all'infuori della vittoria dal 1° ottobre scorso quando batterono 2-0 a domicilio l'Hull City. Grazie a questa serie lunga serie si trovano adesso al comando del massimo campionato inglese.
La matricola terribile Lipsia che sa solo vincere
Sono 7 i successi messi in fila anche dal Lipsia, matricola terribile della Bundesliga. Ultimo quello ottenuto sul campo del Friburgo per 4-1. La squadra neopromossa, fondata soltanto 9 anni fa, ottiene i tre punti in campionato sistematicamente dal 30 settembre quando si impose per 2-1 in casa contro l'Augusta. La compagine ancora imbattuta si trova oggi al comando del principale torneo tedesco con un vantaggio di tre lunghezze sul Bayern Monaco di Carlo Ancelotti.
Real Madrid e la striscia "galactica"
Striscia vincente prolungata anche per il Real Madrid targato Zinedine Zidane. La sofferta affermazione per 2-1 sullo Sporting Gijon al Santiago Bernabeu vale il sesto sigillo consecutivo e il primo posto in classifica nella Liga. Le Merengues vincono ininterrottamente nel massimo campionato spagnolo infatti dal 15 ottobre scorso, cioè da quando dilagarono 6-1 sul campo del Betis Siviglia.
Lo Spartak Mosca con Carrera vola
A quota 6 vittorie consecutive troviamo anche lo Spartak Mosca di Massimo Carrera, l'assistente di Conte (sia alla Juve che in Nazionale) che da traghettatore è divenuto l'allenatore dei moscoviti. Nell'ultimo turno hanno battuto 1-0 in trasferta il Terek continuando dunque la serie di successi nella Russian Premier League che ha avuto inizio con la vittoria casalinga per 1-0 sul Rostov. Lo Spartak si trova adesso al comando del massimo campionato russo che non vince dal 2001.
L'Atalanta di Gasperini non smette di stupire
In quest'ultimo caso non è solo l'allenatore ad essere italiano. Infatti con la vittoria al Dall'Ara sul Bologna per 2-0 anche la sorprendente Atalanta di Gian Piero Gasperini consegue il sesto successo consecutivo in Serie A. I nerazzurri ottengono sempre i tre punti dal 23 ottobre scorso quando sconfissero 2-1 l'Inter, allora di De Boer, e da lì per la Dea fu solo bottino pieno. L'incredibile cavalcata di Kessié e compagni vale 28 punti in classifica dopo 14 giornate.