La Top 5 dei migliori para rigori in Europa
Chi sono quei portieri che nessun calciatore vorrebbe mai trovarsi difronte qualora dovesse battere un calcio di rigore? Né Manuel Neuer né Gigi Buffon, ecco la Top 5 dei migliori para-rigori d'Europa stilata in base alla percentuale di penalty parati in tutta la propria carriera.
La Top 5 dei pararigori in Europa
1. Davanti a tutti c'è Diego Alves, portiere brasiliano del Valencia, è lui l'incubo degli specialisti dagli undici metri. Infatti in tutta la sua carriera il 31enne di Rio de Janeiro ha parato ben 21 rigori nelle 44 volte in cui si è trovato a dover affrontare un tiro dal dischetto. A strabiliare è la sua stratosferica media del 47,7% di calci di rigore neutralizzati.
2. Alle spalle dell'estremo difensore verdeoro troviamo Kenneth Vermeer, numero 1 del Feyenoord. La sua percentuale di tiri dagli undici metri parati è del 42,3%, frutto di uno score di 11 interventi decisivi su 26 occasioni.
3. Sul gradino più basso del podio c'è il portiere tedesco del Paris Saint-Germain, Kevin Trapp. Il 26enne ex Eintracht Francoforte ha respinto 13 dei 31 calci di rigore che si è trovato ad affrontare fino ad oggi, registrando il 42,9% di tiri dal dischetto che non hanno violato la sua porta.
4. Al quarto posto c'è il croato Danijel Subasic, estremo difensore del Monaco, con i suoi 16 penalty intercettati su un totale di 40. Il suo bottino del 40% di rigoristi ipnotizzati gli consente di essere davanti ad un mostro sacro in questa speciale classifica.
5. Chiude questa Top 5 il portierone sloveno dell'Inter, Samir Handanovic. Il 32enne nerazzurro in carriera ha neutralizzato il 38,4% dei tiri dal dischetto che si è trovato ad affrontare. Ben 35 volte su 91 l'avversario si è vista negata la gioia del gol dagli undici metri.